cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cuba: Tai Aguero, Fidel ha preso decisione migliore per il suo popolo

18 dicembre 2014 | 16.02
LETTURA: 3 minuti

"Io penso che la decisione sia stata presa in prima persona da Fidel Castro, anche perché Raul si consiglia in continuazione con lui e penso che sia stata la scelta migliore per il popolo cubano". La pallavolista italo-cubana Tai Aguero, commenta così la notizia del disgelo dei rapporti tra Stati Uniti e Cuba decisa da Barack Obama e Raul Castro.

Una mossa storica a sorpresa, che archivia mezzo secolo di tensioni e porterà la fine dell'embargo per l'isola caraibica. "Sono contenta, ora penso che sarà tutto molto più facile -sottolinea Aguero all'Adnkronos-. E' una svolta importante, si riaprono le porte, penso che ci volesse proprio. Io ho tutta la mia famiglia ancora là e non vedo l'ora di sentire le mie sorelle e farmi raccontare tutto".

Aguero lascia Cuba nel 2001. Durante la partecipazione della nazionale del suo paese nativo al Montreux Volley Masters, scappa dalla squadra, con la quale aveva vinto due ori olimpici nel 1996 e nel 2000, e si rifugia in Italia. Nel dicembre del 2006, a seguito del matrimonio ottiene la cittadinanza italiana e quindi anche il diritto di giocare con la nazionale, in maglia azzurra vince due campionati europei e la Coppa del Mondo.

Nel 2008 partecipa ai Giochi di Pechino, durante i quali muore il padre a Cuba ma il Governo non le permette di tornare per partecipare ai funerali: "Io non porto rancore per quanto accaduto. Per fortuna da tre anni posso tornare nel mio paese anche se per diversi motivi non torno spesso", spiega la giocatrice del volley Forlì.

Aguero spera che adesso per Cuba possa essere l'inizio di una nuova era: "Me lo auguro davvero, spero che nei prossimi anni ci sia una rinascita. L'embargo pesava tantissimo, ora che lo leveranno penso che l'economia dell'isola non potrà che crescere".

La 37enne italo-cubana non chiude a un suo ritorno in pianta stabile a Cuba: "Ho un marito e queste decisioni si prendono in due, adesso abbiamo anche un figlio, quindi nell'immediato non penso anche perché sto molto bene in Italia. Nella vita però mai dire mai".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza