cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: Hollande bloccherà tentativo Cameron di modificare Trattato

18 dicembre 2014 | 13.06
LETTURA: 2 minuti

Il tentativo di David Cameron di rinegoziare le condizioni del rapporto tra il Regno Unito e l'Unione europea subiranno oggi una dura battuta di arresto ad opera di Francois Hollande. Secondo quanto scrive il Telegraph, il presidente francese bloccherà la richiesta del premier britannico di emendare il trattato dell'Unione per consentire a Londra maggiore autonomia da Bruxelles. Per Hollande le modifiche non sarebbero necessarie e, se accordate, potrebbero portare alla richiesta di un referendum anche in Francia. Qualsiasi modifica al trattato della ue deve essere approvata all'unanimità dai Paesi membri.

Secondo il quotidiano britannico, durante l'incontro che i due leader avranno oggi a Bruxelles in occasione del Consiglio europeo, Hollande accuserà Cameron di "essere ossessionato dai suoi problemi interni". Per la Francia, le richieste del governo conservatore britannico sarebbero infatti dovute alle difficoltà con cui il partito di Cameron sta tentando di fronteggiare l'ascesa degli euroscettici dell'Ukip.

"Il prezzo per mantenere la Gran Bretagna in Europa sta diventando ogni giorno più caro. Ora spetta al Regno Unito decidere. Non pagheremo un prezzo aggiuntivo per mantenere Londra all'interno della Ue", ha spiegato al Telegraph una fonte del governo francese anticipando lo scontro che avverrà oggi a Bruxelles.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza