cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Egitto: smentito ritrovamento un mln mummie, solo pochi scheletri

20 dicembre 2014 | 17.59
LETTURA: 3 minuti

Un team di archeologi Usa aveva annunciato la straordinaria scoperta nel Fayoum. Ma secondo Yousef Khalifa, responsabile delle antichità egiziane, il sito si conosceva già da tempo e ospita i resti di gente comune, quindi non di corpi mummificati né di sepolture ricche. (Foto)

Egitto: smentito ritrovamento un mln mummie, solo pochi scheletri

Già si parlava della scoperta archeologica del secolo, ma la notizia del ritrovamento in Egitto di un cimitero con un milione di antiche mummie è già stata smentita. "Non è affatto vero", ha detto Yousef Khalifa, responsabile delle antichità egiziane, commentando la notizia diffusa da una squadra di archeologi americani della Brigham Young University (Byu) nello Utah, che rivendicavano la scoperta di un milione di mummie risalenti alla dominazione romana e bizantina. Foto)

"Il cimitero contiene molti scheletri - ha detto Khalifa ad al-Arabiya - ma non un milione di mummie. Solo alcune migliaia di scheletri". La scoperta è stata fatta in una località chiamata Fag el-Gamous, a circa 96 chilometri a sud del Cairo, nella provincia del Fayoum. Il sito si conosceva, almeno in parte, già da tempo e secondo Khalifa ospita i resti di gente comune, quindi non di corpi mummificati né di sepolture ricche.

"Solo una mummia è stata trovata in quel cimitero nel 1980 - ha precisato - e oggi è esposta al museo egizio del Cairo. Il resto sono solo ossa". E' stato Kerry Muhlestein, professore della Byu e responsabile dello scavo gestito dalla sua università da oltre 30 anni, a dare notizia del ritrovamento. "Siamo certi - ha detto l'archeologo a Live Science - di avere un milione di sepolture in quel cimitero. E' enorme e ha una grande densità".

Muhlestein ha tuttavia precisato che si è trattato di una mummificazione 'povera' e naturale, prodotta delle condizioni climatiche del posto, "non di una vera mummificazione". E su questo punto Khalifa lo ha attaccato, affermando che si può parlare di mummificazione solo quando si è verificato un processo ben preciso.

Khalifa ha quindi accusato la Byu di aver infranto le regole del ministero egiziano delle Antichità relative agli annunci delle nuove scoperte, che richiedono un coordinamento tra il Cairo e la squadra di archeologi responsabile dello scavo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza