cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: 21 stati aumenteranno salario minimo nel 2015

27 dicembre 2014 | 12.24
LETTURA: 2 minuti

Di fronte al braccio di ferro senza esito che da mesi vede contrapposti democratici e repubblicani, molti governatori hanno deciso di agire autonomamente. L'entità degli aumenti varierà da Stato a Stato

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

Dal prossimo primo gennaio 20 stati americani, più il distretto della capitale Washington, aumenteranno il salario minimo, che da mesi è al centro di uno scontro politico tra democratici, che vorrebbero far salire quello federale dagli attuali 7,25 dollari all'ora a 10,10, e i repubblicani che si oppongono. Di fronte allo stallo a Washington, molti Stati hanno deciso di agire autonomamente e così nel prossimo anno saranno 29 gli Stati in cui il salario minimo sarà superiore a quello federale.

In nove stati gli aumenti scatteranno autonomamente, come aggiustamento all'inflazione. Ma sono ben 11 gli stati, più il distretto della capitale, in cui invece saranno il frutto dell'entrata in vigore di leggi approvate dalle assemblee legislative statali o da referendum popolari, secondo un rapporto dell'Economic Policy Institute, think tank economico di tendenze progressiste. In altri due stati, Delaware e Minnesota, le leggi per gli aumenti entreranno in vigore nel corso del prossimo anno.

L'entità degli aumenti varia da stato a stato, con il picco massimo nello stato di Washington, dove il salario minimo arriverà a 9,47 dollari all'ora, seguito da Oregon (9,25 dollari), Vermont e Conneciticut (9,15 dollari), Massachussets e Rhode Island (9 dollari).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza