cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libano: Assad, no elezioni fino a quando si troverà candidato alleato

09 gennaio 2015 | 08.56
LETTURA: 3 minuti

Il presidente siriano Bashar al-Assad entra a gamba tesa nello stallo politico libanese per affermare che non ci saranno elezioni presidenziali in Libano fino a quando il dialogo con Damasco non porterà a individuare un candidato alleato della Siria. ''In quest'anno si potrebbe assistere all'elezione di un nuovo presidente in Libano, ma solo se verranno rispettate alcune condizioni'', ha detto Assad citato dal quotidiano del Kuwait al-Seyassah.

''Assad ha sottolineato che le elezioni potrebbero tenersi se i soggetti regionali e internazionali negozieranno con Damasco il candidato, che deve essere un alleato'', ha detto una fonte libanese che ha incontrato il presidente siriano. Assad ha anche chiarito che il nuovo capo di Stato del Libano non deve provenire dall'esercito, bocciando così il capo delle Forze armate libanesi Jean Kahwaji.

Intanto l'ambasciatore siriano in Libano, Ali Abdul Karim Ali, ha chiesto al governo di Beirut di rivedere le proprie politiche senza ''arragonza''. ''Lo Stato libanese deve solo intraprendere un dialogo con la sua controparte siriana'', ha detto il diplomatico al quotidiano As Safir, aggiungendo che il ''Libano non sarà in grado di combattere il terrorismo senza coordinarsi con Damasco''.

Il 7 gennaio il Parlamento libanese non è riuscito, per la diciassettesima volta, a eleggere un nuovo presidente. Lo stallo dura da aprile. L'obiettivo è trovare un successore di Michel Suleiman, il cui mandato alla presidenza del Libano è scaduto il 25 maggio. La prossima votazione in Parlamento è prevista per il 28 gennaio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza