cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Preso il 'quarto uomo', complice di Coulibaly

16 gennaio 2015 | 08.51
LETTURA: 4 minuti

Interrogate dieci persone per la strage a Charlie. Continua l'allerta nella capitale francese dopo la strage al giornale satirico: Gare de l'Est evacuata a seguito di un allarme bomba, rientrato dopo un'ora. Proseguono le indagini della polizia: sospetti di un "possibile sostegno logistico" dato ai terroristi responsabili dell''attacco che ha sconvolto la capitale francese

(Infophoto)
(Infophoto)

Continua l'allerta a Parigi dopo la strage al giornale satirico Charlie Hebdo. Tra i 12 fermati a seguito delle perquisizioni condotte nella notte tra giovedì e venerdì nella regione di Parigi, a Montrouge, Châtenay-Malabry, Epinay-sur-Seine, Fleury-Mérogis e Grigny c'è anche il cosiddetto "quarto uomo", ossia il complice di Amedy Coulibaly, l'uomo cui la polizia dava la caccia da alcuni giorni.

Il sospetto avrebbe fornito la Renault Megane all'autore della strage al supermarket kosher e disattivato il dispositivo Gps della moto Suzuki che diversi testimoni hanno detto di aver visto. I fermati, 9 uomini e 3 donne, avrebbero offerto sostegno logistico ai terroristi. Lo riferisce il sito di 'I-télé'.

Secondo quanto riferiscono fonti giudiziarie citate dai media, le persone sono state interrogate in merito al "possibile sostegno logistico", come la fornitura di armi, dato ai terroristi responsabili delle stragi.

Intanto siti di diversi organi di stampa francesi, da L'Express a Le Parisien, a 20minutes, France Inter, Mediapart o Marianne sono attualmente non disponibili a seguito di quello che viene definito dal servizio di hosting Oxalide "un incidente" al quale si sta ponendo rimedio e di cui non è conosciuta la causa. Non sono solo i siti dei media ad essere colpiti: anche altre piattaforme che fanno riferimento a Oxalide non sono attualmente disponibili, come Alinea.fr o Kiloutou.fr. Per la maggior parte dei siti colpiti, la homepage resta disponibile ma non le rubriche e i servizi interni.

Tensione anche ad una delle principali stazioni ferroviarie di Parigi. Nelle prime ore del mattino la Gare de l'Est è stata evacuata a seguito di un allarme bomba, rientrato dopo un'ora. La stazione è stata chiusa alle 8: il traffico dei treni - hanno riferito i media francesi - è stato interrotto lungo la rete est.

L'allarme sarebbe scattato a seguito di una telefonata anonima e per la presenza di un bagaglio abbandonato. Squadre di artificieri sono intervenute tempestivamente sul posto.

Il sito 'Infolignes della SNCF' indicava in mattinata che "la presenza di un bagaglio abbandonato e non identificato nella stazione di Parigi-Est" ha richiesto l'applicazione del piano di sicurezza antiterrorismo 'Vigipirate', si legge sul sito di 'Le Figaro'.

Intanto si viene a sapere che è di origini lucane, di Vaglio di Basilicata (Potenza), il tipografo eroe di Dammartin, Michael Catalano. L'uomo ha aiutato la polizia francese a mettere in atto il blitz in cui sono stati uccisi i due attentatori della redazione di ''Charlie Hebdo'', i fratelli Kaouchi. La sua comunità intende premiarlo per il gesto di eroismo, intenzione che è stata espressa oggi dal sindaco di Vaglio, Giancarlo Tamburrino, che ha manifestato ''l'orgoglio della comunità, per il gesto compiuto da Michel Catalano, titolare della tipografia francese''. Tamburrino ha comunicato dettagli del blitz finora rimasti in ombra: il gesto di Catalano è stato ''di puro eroismo e umanità - ha detto il sindaco - mettendo in salvo prima un suo dipendente, poi medicando uno dei due fratelli, ferito a seguito di un conflitto a fuoco con la polizia, chiedendo agli stessi di non usare violenza su un fornitore che nel frattempo era entrato nella tipografia''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza