cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tunisia: blogger condannato a un anno di carcere per critiche a esercito

20 gennaio 2015 | 19.01
LETTURA: 2 minuti

Un tribunale militare tunisino ha condannato a un anno di carcere il blogger Yassine Ayari, accusato di aver diffamato l'esercito. Ayari fu arrestato il 25 dicembre di ritorno da Parigi. Nel suo blog aveva accusato funzionari del ministero della Difesa e ufficiali di appropriazione indebita.

Tunisia: blogger condannato a un anno di carcere per critiche a esercito

Un tribunale militare tunisino ha condannato a un anno di carcere il blogger Yassine Ayari, 33 anni, accusato di aver diffamato l'esercito. Ayari fu arrestato il 25 dicembre di ritorno da Parigi. E' un ''regolamento di conti contro di me per aver offeso l'esercito'', ha detto Ayari alla corte prima dell'emissione della sentenza. Nel suo blog aveva accusato funzionari del ministero della Difesa e ufficiali di appropriazione indebita. Il suo avvocato ha annunciato che sarà presentato un ricorso.

''La libertà di espressione è l'unico beneficio della rivoluzione e noi oggi vediamo un blogger punito duramente da un tribunale militare per aver criticato l'esercito'', ha detto l'avvocato Malek Ben Amor.

Il blogger era attivo anche durante il regime del deposto presidente Zine El Abidine Ben Ali. Negli ultimi mesi ha criticato il partito laico di Nidaa Tounes che il 26 ottobre ha vinto le elezioni presidenziali e il cui leader Beji Caid Essebsi è diventato presidente il 21 dicembre.

Human Rights Watch ha descritto la condanna nei confronti di Ayari come "non degna della nuova Tunisia" e ha esortato il parlamento a riformare le leggi che portano alla reclusione per aver diffamato o insultato le istituzioni statali, oltre che di togliere la giurisdizione dei tribunali militari sui civili.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza