cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Is decapita l'ostaggio giapponese, è il sesto

24 gennaio 2015 | 17.07
LETTURA: 2 minuti

Il 19 agosto la prima esecuzione dello Stato islamico, la vittima è il giornalista americano James Foley, rapito nel nord della Siria nel novembre del 2012

Foley
Foley

Il giapponese Haruna Yukawa è il sesto ostaggio nelle mani dell'Is ad essere decapitato. La prova dell'esecuzione è stata affidata a un video in cui appare il suo connazionale e compagno di prigionia Kenji Goto Jogo che mostra due foto della presunta decapitazione di Yukawa e spiega che anch'egli sarà decapitato se non saranno soddisfatte le nuove richieste dell'Is.

- 19 agosto: lo Stato islamico diffonde un video che mostra la decapitazione del giornalista americano James Foley, rapito nel nord della Siria nel novembre del 2012. Nel video, un terrorista battezzato 'John il jihadista', minaccia l'uccisione di un secondo giornalista americano in risposta ai raid degli Stati Uniti sull'Iraq.

- 2 settembre: un video nel quale compare lo stesso militante dal forte accento britannico mostra la decapitazione di Steven Sotloff, cittadino anche israeliano, rapito in Siria nell'agosto del 2013.

- 13 settembre: la terza vittima dei terroristi dello Stato islamico è David Haines, cooperante scozzese rapito nel marzo del 2013 al confine tra Siria e Turchia. Anche in questo caso, la sua decapitazione viene mostrata in un video postato su Internet ed intitolato "Messaggio agli alleati dell'America", nel quale viene minacciata l'esecuzione di un altro ostaggio britannico, Alan Henning.

- 24 settembre: in un video intitolato "Messaggio di sangue per il governo francese" viene annunciata la decapitazione dell'ostaggio francese, Hervè Gourdel, rapito il 21 settembre in Algeria dai militanti del gruppo "Soldati del califfato", che si è staccato da Al Qaeda nel Maghreb islamico ed ha giurato fedeltà all'Is.

- 3 ottobre: nel video intitolato 'Un altro messaggio all’America e ai suoi alleati' viene mostrata la decapitazione di Alan Henning, cooperante britannico di 47 anni, tassista ad Eccles e volontario in Medio Oriente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza