cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Australia: leader laburista si unisce ai curdi per combattere l'Is

25 gennaio 2015 | 16.05
LETTURA: 3 minuti

Matthew Gardiner, sindacalista e presidente del Partito Laburista nel Territorio del Nord, ha lasciato l'Australia per unirsi alle milizie curde che combattono contro i jihadisti dello Stato Islamico. E' quanto rivela la rete australiana Abc, riferendo inoltre che Gardiner è stato oggi ufficialmente sospeso dal partito. Il 43enne Gardiner ha alle spalle un'esperienza militare, avendo prestato servizio come geniere nell'esercito australiano durante la missione in Somalia all'inizio degli anni '90. Secondo la Abc Gardiner è riuscito a partire dall'Australia perché il suo nome non era presente nella lista delle persone da monitorare.

In base alla legge australiana Gardiner rischia ora l'ergastolo, poiché è illegale prendere parte al conflitto siriano, a prescindere dalla parte con la quale ci si schiera, e nonostante le forze australiane siano impegnate a fianco delle milizie curde. "E' illegale combattere in Siria per qualsiasi schieramento", ha commentato un portavoce del procuratore generale, sottolineando che "se si combatte illegalmente in un conflitto all'estero si rischia di finire in carcere per il resto della vita una volta rientrati in Australia".

Recentemente aveva fatto amicizia su Facebook con una sostenitrice dei peshmerga

Nessun commento invece da parte della polizia federale australiana che sta indagando sulla vicenda. Secondo quanto riporta la Abc, recentemente Gardiner tramite Facebook aveva stretto amicizia con una donna la cui pagina sul social network è costellata di messaggi di sostegno per i peshmerga curdi che combattono contro i jihadisti dell'Is.

I colleghi di Gardiner contattati dalla Abc hanno riferito di essersi insospettiti dopo che sindacalista e l'ex leader politico era scomparso da settimane e il suo cellulare risultava spento. Il governo federale non ha una stima precisa sul numero di australiani che si sono uniti ai combattenti curdi, mentre sarebbero circa 90 gli australiani entrati nelle fila dell'Is o di altri gruppi jihadisti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza