cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Curriculum, fatica sprecata: quando non lo cestinano te lo valutano in 8 secondi

25 gennaio 2015 | 15.30
LETTURA: 2 minuti

E' quanto emerge da uno studio del National Citizen Service, il programma britannico che offre ai giovani un periodo di formazione e lavoro volontario

 (Infophoto)
(Infophoto)

Solo 8,8 secondi. Tanto basta per valutare un curriculum e scartare una persona alla ricerca di un impiego. Il dato inquietante emerge da uno studio del National Citizen Service, il programma britannico che offre ai giovani un periodo di formazione e lavoro volontario.

Ebbene, secondo l'indagine, gli esaminatori ormai impiegano meno di 9 secondi per analizzare un curriculum vitae. Una velocità che richiama quelle delle applicazioni di appuntamenti come Tinder, tanto che 'The Independent' ha definito questo processo "tinderizzazione".

Meglio che essere scartati a priori, dirà qualcuno. Ma certo la cosa non consola, soprattutto se si pensa alla cura e all'ansia che accompagna la preparazione di quei fogli che raccolgono tutte le esperienze di studio, formazione e professionali della nostra vita, i nostri interessi e tanto altro. Ore e ore di rilettura e riscrittura fino alla speranza mista a disillusione che accompagna il momento dell'invio. Chissà se anche in Italia bastano solo 8,8 secondi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza