cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb: chiesa d'Inghilterra consacra prima donna vescovo

26 gennaio 2015 | 20.26
LETTURA: 3 minuti

Si tratta del reverendo Libby Lane, 48 anni, la cui nomina era stata annunciata il mese scorso, ordinata vescovo di Stockport, nella zona di Manchester. La funzione religiosa celebrata dall'arcivescovo di York John Sentamu

Gb: chiesa d'Inghilterra consacra prima donna vescovo

Giornata storica per la chiesa d'Inghilterra che oggi, nel corso di una cerimonia nella cattedrale di York, ha consacrato la prima donna vescovo. Si tratta del reverendo Libby Lane, 48 anni, la cui nomina era stata annunciata il mese scorso, ordinata vescovo di Stockport, nella zona di Manchester. La funzione religiosa, riferisce la Bbc, è stata celebrata dall'arcivescovo di York John Sentamu che su Twitter si è detto "entusiata". Presenti i vertici della chiesa inglese e circa mille persone.

Secondo quanto riporta il Daily Telepgraph, alcuni momenti di tensione si sono avuti quando il reverendo Paul Williamson, già noto per le sue posizioni intransigenti in materia, ha risposto "No, not in the Bible" (non nella Bibbia), quando Sentamu ha chiesto ai membri della congregazione se fossero veramente d'accordo con la consacrazione. Una reazione che testimonia la spaccatura interna alla Chiesa anglicana sulla questione. L'interruzione del vicario, conosciuto anche per aver protestato per il secondo matrimonio del principe Carlo con Camilla, è durata qualche minuto, giusto il tempo dell'intervento del personale di servizio della cattedrale di York che ha riportato la calma. Ribadendo che la legge in materia è cambiata, l'arcivescovo ha quindi ripetuto la formula rituale e la cerimonia ha poi ripreso senza problemi.

"Sarà un momento molto emozionante", aveva precedentemente dichiarato alla Bbc Radio Manchester, il reverendo Lane, spiegando che "quello che sta accadendo è una cosa straordinaria per me e per il mio futuro ministero, molte persone mi hanno aiutato, ma in realtà si tratta di un momento storico per la Chiesa".

Il 17 novembre scorso il Sinodo generale ha ufficialmente introdotto la lunga e travagliata riforma che permettere anche nella chiesa d'Inghilterra, come nelle altre chiese anglicane, la nomina di donne vescovo. Una mossa, che termina una tradizione secolare dei vescovi esclusivamente maschili, ha continuato a spingere divisioni tra alcuni anglicani. Originaria di Manchester, il vescovo Lane ha studiato all'università di Oxford prima di entrare nel seminario di Cranmer Hall a Durham ed è sposata con un altro prete. I due sono stati la prima coppia di marito e moglie ad essere ordinati sacerdoti insieme nel 1994. Dal 2007 è pastore nelle chiese di St. Peter, a Hale, St Elizabeth's Ashley, a Greater Manchester.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza