cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: la compagna di Tsipras, ingegnere con la passione per il Che/scheda

26 gennaio 2015 | 17.20
LETTURA: 2 minuti

Nata a Karditsa 38 anni fa, ha conosciuto il leader di Syriza nel 1987, al liceo di Ampelokipi, periodo in cui entrambi sono diventati membri di Gioventù Comunista di Grecia

Peristera, Betty, Baziana
Peristera, Betty, Baziana

Laureata in Ingegneria elettrica ed informatica all'università di Patrasso, dopo un'adolescenza dedicata all'attivismo sociale e politico, Peristera, o Betty, Baziana è la compagna di Alexis Tsipras, il leader di Syriza che ha trionfato alle elezioni greche di ieri. Nata a Karditsa 38 anni fa, Peristera ha conosciuto Tsipras nel 1987, al liceo di Ampelokipi, periodo in cui entrambi sono diventati membri di Gioventù Comunista di Grecia.

I due, che vivono insieme da 17 anni e hanno partecipato alle occupazioni studentesche del 1990, hanno dichiarato di non credere nell'istituzione tradizionale del matrimonio e non hanno battezzato i loro figli in chiesa. Il loro primogenito, nato nel maggio del 2010, si chiama Pavlos, mentre il secondo, nato nel giugno del 2012, si chiama Orpheus Ernesto, in onore di Che Guevara.

Peristera, che ha preferito evitare le apparizioni pubbliche durante la campagna elettorale del compagno, e Tsipras sono stati fotografati raramente in pubblico ed insieme.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza