cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 16:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia, Tsipras presenta la squadra: Varoufakis alle Finanze

27 gennaio 2015 | 10.07
LETTURA: 4 minuti

Il nuovo governo ha prestato giuramento. Niente quote rosse, ma Zoi Constantopoulou sarà presidente del Parlamento. All'economista e blogger Varoufakis le Finanze: un falco anti-austerity, ecco il ritratto del ministro. Kammenos, leader del partito Greci Indipendenti, alla Difesa. Molti professori universitari. Crolla la borsa di Atene, giù le banche

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

Il nuovo governo greco di Alexis Tsipras ha prestato giuramento davanti al presidente ellenico Karolos Papoulias. Un giuramento in due tempi, per permettere ai ministri di scegliere se rispettare la consuetudine del giuramento religioso od optare per quello civile, come ha fatto ieri il primo ministro. E se Tsipras e molti dei suoi ministri si presentano in giacca e camicia senza cravatta, a colpire di più è il look del nuovo titolare delle Finanze, Yanis Varoufakis, che sfoggia una giacca di pelle.

Nel comporre il suo governo, Tsipras è andato oltre il suo partito, Syriza, scegliendo molti professori universitari ed ex membri del partito socialista Pasok. Un esecutivo che, comprendendo anche i conservatori di Anel, vuole mostrare di essere portavoce di tutti i greci contrari all'austerità.

Naturalmente la maggiore attenzione è per le politiche economiche del futuro governo. Alle Finanze va l'economista e professore universitario Yannis Varoufakis, che sarà responsabile dei negoziati con i creditori internazionali e avrà come vice gli economisti Nadia Valavani e Kostas Mardas. All'Economia va Giorgos Stathakis, professore di Economia politica all'università di Creta. Inoltre l'economista Giannis Dragasakis sarà vice primo ministro, con l'incarico di sovrintendere all'area della Finanze e dell'economia.

Anche agli Esteri va un professore, Nikos Kotsias, docente di studi europei all'università del Pireo. Come Varoufakis, Kotsias è stato uno dei consiglieri politici dell'ex leader del partito socialsita Pasok, George Papandreou. E dal Pasok viene anche il nuovo ministro della Sanità, Panagiotis Kouroumblis, un medico non vedente. A Panos Kammenos, leader di Anel, va il dicastero della Difesa.

Ministro di Stato e coordinatore degli sforzi del governo è Nikos Pappas, considerato uno degli uomini più vicini a Tsipras. Un importante ruolo va ad una donna, Zoi Constantopoulou, che diventerà presidente del Parlamento. A lei spetterà di rispettare la promessa elettorale di Tsipras di aprire inchieste parlamentari sui grandi scandali greci degli ultimi anni, da quello sulle forniture per la Difesa all'insabbiamento della lista Lagarde con i nomi dei grandi evasori con patrimoni in Svizzera.

Non c'è nessuna donna tra i dieci ministri del nuovo governo. Dalla Difesa agli Esteri, i dicasteri sono infatti stati assegnati solo a uomini. Tra le vice ministre, invece, ci sono Tasia Christodoulopoulou e Elena Kountoura, rispettivamente per le Politiche Migratorie ed il Turismo.

Angela Merkel ricorda a Tsipras la "grande responsabilità" che lo attende con l'assunzione dell'incarico di primo ministro. In una lettera di congratulazioni il cui contenuto è stato divulgato oggi, la cancelliera tedesca augura "molta forza e successo" al suo interlocutore e scrive: "Lei assume l'incarico in un momento difficile in cui affronta una grande responsabilità". "Spero che la cooperazione con lei rafforzi ed approfondisca l'amicizia tradizionalmente buona e profonda tra i nostri popoli".

E' fiducioso il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan che, in un'intervista a Sky Tg24, afferma: "Vedremo cosa dirà il nuovo governo greco. Detto questo, c'è un sentimento molto condiviso tra i paesi membri per trovare" una soluzione. "Sono fiducioso su una soluzione dei problemi una volta sentito il nuovo governo" che, finora, ha chiarito Padoan "non ci ha detto nulla". Infine nel sottolineare che dalla sostenibilità del debito ellenico dipende la sostenibilità del'intera economia il ministro ha detto: "vedremo come farlo tutti insieme in modo cooperativo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza