cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 06:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Montagna: Svizzera, 4 morti e 3 feriti gravi per valanga nei Grigioni

31 gennaio 2015 | 18.46
LETTURA: 2 minuti

La slavina si è staccata dalla parete orientale del Piz Vilan, sopra Seewis, nel cantone dei Grigioni. Gli sci escursionisti stavano affrontando la discesa a un'altitudine di circa 2200 metri

(Xinhua)
(Xinhua)

E' di quattro morti e tre feriti gravi il bilancio di una valanga, staccatasi nel pomeriggio sulla parete orientale del Piz Vilan, sopra Seewis, nel cantone dei Grigioni. La polizia cantonale ha riferito che la slavina ha travolto sette persone di un gruppo di nove sci escursionisti che stavano affrontando la discesa a un'altitudine di circa 2200 metri.

I soccorritori hanno attivato un vasto dispositivo, con il ricorso a cinque elicotteri (tre della Rega, uno di Heli Bernina e uno di Swiss Helicopter). La colonna di soccorso del Club alpino svizzero sezione Prattigau è intervenuta con otto persone e un cane da valanga. E' stata anche fornita assistenza psicologica ai due componenti del gruppo rimasti illesi. Tutti gli sciatori erano equipaggiati con il dispositivo di ricerca persone. Ma tre di loro al momento del recupero erano già morti. La quarta vittima è morta in ospedale. Nella zona il bollettino delle valanghe prevedeva per oggi un grado di pericolo 'marcato' (valore 3 sulla scale europea di 5).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza