cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 19:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: attivisti, medici iraniani a Homs per curare milizie pro-Assad

03 febbraio 2015 | 10.41
LETTURA: 2 minuti

Siria: attivisti, medici iraniani a Homs per curare milizie pro-Assad

Medici iraniani stanno affluendo nella provincia siriana di Homs per curare le milizie del regime di Damasco e i combattenti del movimento sciita libanese Hezbollah. E' quanto rivela ad Aki-Adnkronos International l'attivista siriano Khudayr Khashfeh, che vive a Homs, secondo cui il regime del presidente Bashar al-Assad sta mettendo a loro disposizione tutte le strutture sanitarie della provincia.

"Non è la prima volta che l'Iran e Hezbollah inviano in Siria personale medico e medicine per curare i loro feriti, ma questa volta l'Iran è stato costretto a farlo, in quanto nel Rif orientale della provincia di Homs e in particolare nella città di Tedmor (ossia Palmira, ndr) si assiste a violenti scontri tra lo Stato islamico e gli Shabiha", rivela l'attivista.

Stando a Khafsheh, "ogni giorno le autoambulanze trasportano all'ospedale di Tedmor una gran quantità di feriti e di cadaveri di Shabiha". Dal momento che la città di Tedmor si trova sotto il controllo del regime "non è possibile recuperare testimonianze video, ma gli attivisti hanno documentato la situazione in vari modi", aggiunge.

Fonti della storica città di Tedmor, che si trova in una zona desertica nel centro della Siria, confermano ad Aki-Adnkronos International che il fenomeno non è nuovo, ma questa volta Teheran ha inviato un numero molto elevato di medici nell'area, in particolare chirurghi ed esperti di primo soccorso, rivelando che il regime siriano ha fornito loro apparecchiature nuove e avanzate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza