cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: rinviati a giudizio leader e diversi deputati Alba Dorata

04 febbraio 2015 | 18.23
LETTURA: 2 minuti

Sono 72 i membri del partito che verranno processati, fra cui il leader Nikos Michaloliakos e tutti i 18 deputati che il partito neonazista greco aveva nella scorsa legislatura, alcuni dei quali sono stati rieletti. Le accuse sono di associazione a delinquere, omicidio e tentato omicidio.

Militanti di Alba Dorata manifestano davanti al Parlamento di Atene. (Infophoto)
Militanti di Alba Dorata manifestano davanti al Parlamento di Atene. (Infophoto)

Un collegio di magistrati ha deciso il rinvio a giudizio di 72 membri di Alba Dorata, fra cui il leader Nikos Michaloliakos e tutti i 18 deputati che il partito neonazista greco aveva nella scorsa legislatura, 13 dei quali sono stati rieletti. Lo ha riferito la televisione greca. Le accuse sono di associazione a delinquere, omicidio e tentato omicidio.

Al momento sette deputati di Alba Dorata, fra cui Michaloliakos, sono in carcere mentre altri tre sono agli arresti domiciliari. Se condannati rischiano una pena fino a vent'anni.

Le indagini contro Alba Dorata sono iniziate dopo l'assassinio, nel dicembre 2013, del rapper Pavlos Fyssas, accoltellato ad Atene da un sostenitore del partito neonazista. L'uomo è stato accusato di omicidio volontario, ma la leadership di Alba Dorata ha negato ogni legame con lui. Gli inquirenti hanno intanto collegato il partito all'assassinio di un immigrato pachistano e al pestaggio di una deputata del partito comunista greco.

Partito xenofobo e anti immigrati, Alba Dorata ha visto crescere i suoi consensi con la crisi economica in Grecia. Molti suoi esponenti sono stati protagonisti di violenze e intimidazioni contro immigrati e oppositori politici. Il suo simbolo ricorda la svastica nazista e alcuni suoi membri hanno espresso pubblica ammirazione per Adolf Hitler. Alle ultime elezioni Alba Dorata ha sperimentato un leggero calo di voti, ma è diventato il terzo partito con 17 deputati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza