cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: stampa, Varoufakis vuole sostituire troika con esperti Ocse

04 febbraio 2015 | 11.50
LETTURA: 2 minuti

Gli esperti dell'Ocse al posto dei rappresentanti della troika. Questa la proposta avanzata nei giorni scorsi a Parigi dal ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis durante gli incontri con il suo omologo francese Michel Sapin e il commissario europeo per gli affari economici e monetari Pierre Moscovici. E' quanto rivela Khatimerini, che cita fonti a conoscenza del contenuto dei colloqui. Gli esperti dell'Ocse fornirebbero ad Atene una consulenza tecnica e monitorerebbero l'avanzamento delle riforme, mentre non è chiaro se la proposta di Varoufakis preveda anche il coinvolgimento dei rappresentanti della Commissione europea e del Fondo monetario internazionale.

L'Ocse ha già fornito al precedente governo greco indicazioni su un pacchetto di misure per rimuovere le barriere che ostacolano la libera concorrenza. Varoufakis, scrive Khatimerini, spera di fondare le riforme del nuovo governo sulle proposte dell'Ocse, il cui segretario generale, Angel Gurria, è atteso ad Atene per l'11 febbraio. Secondo quanto rivelano le fonti, lo stesso giorno dovrebbe tenersi un vertice straordinario dei ministri delle Finanze dell'eurozona per discutere del caso Grecia.

Il responsabile delle Finanze di Atene si trova oggi a Francoforte per incontrare il presidente della Bce Mario Draghi, mentre domani sarà a Berlino per incontrare il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza