cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo: media Usa, Mueller data in sposa a comandante Is

11 febbraio 2015 | 16.19
LETTURA: 2 minuti

Dopo la conferma della morte della giovane cooperante americana tenuta in ostaggio dallo Stato Islamico, emergono altri dettagli sulla sua prigionia. Secondo quando riportano media americani, che citano fonti dell'antiterrorismo, Mueller era stata data in sposa ad un comandante dell'Is. "Non veniva considerata come un ostaggio o qualcuno da scambiare", dicono le fonti.

Kayla Mueller
Kayla Mueller

Dopo la conferma della morte di Kayla Mueller, emergono altri dettagli della prigionia della giovane cooperante americana tenuta in ostaggio dallo Stato Islamico. Secondo quando riportano media americani, tra i quali Abcnews, citando fonti dell'antiterrorismo, Mueller era stata data in sposa ad un comandante dell'Is. "Non veniva considerata come un ostaggio o qualcuno da scambiare", hanno detto le fonti dell'emittente americana.

Secondo le informazioni di intelligence raccolte, tra le quali possibili riferimenti all'americana fatti durante telefonate tra miliziani intercettati, gli investigatori si erano infatti convinti che Mueller, che era stata rapita nell'agosto del 2013, fosse ancora viva e a volte in compagnia di un comandante dell'Is con il quale, ipotizzavano, era stata costretta a sposarsi. Ma, precisano ancora le fonti, non era tenuta costantemente dove si trovava il comandante. Va comunque ricordato che l'intelligence americana non può contare su "humint", vale a dire su informazioni raccolte da fonti sul terreno, in Siria e nei territori controllati dall'Is, ma si affida unicamente a quelle raccolte con droni da ricognizione e satelliti.

In una lettera inviata dalla Mueller ai familiari lo scorso anno, la giovane scriveva di essere "in un luogo sicuro, in salute e senza pericoli. Mi trattano con il massimo rispetto e cortesia". Secondo quanto reso noto da fonti americane che gestiscono i casi degli ostaggi occidentali dell'Is, Mueller nei mesi di prigionia sarebbe stata in contatto per breve tempo con gli ostaggi maschi e avrebbe anche scambiato con loro messaggi scritti. Ma per la maggior parte dei mesi di prigionia è stata tenuta separata dagli altri ostaggi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza