cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: un americano su tre si cura con medicina alternativa

12 febbraio 2015 | 18.52
LETTURA: 3 minuti

L'olio di pesce, i probiotici, la melatonina, la respirazione profonda, la chiropratica e lo yoga sono alcune delle opzioni alternative allo studio del medico che gli americani scelgono per sentirsi meglio. In Italia nel 2013 circa 4,9 milioni di italiani hanno scelto di ricorrere ad almeno un rimedio o terapia di tipo non tradizionale

Infophoto
Infophoto

Un americano su tre, quando deve curarsi, sceglie la medicina alternativa. L'olio di pesce, i probiotici, la melatonina, la respirazione profonda, la chiropratica e lo yoga sono alcune delle opzioni alternative allo studio del medico che gli americani scelgono per sentirsi meglio. E' quanto emerge - scrive la 'Cnn' - da due studi dei National Institutes of Health. La maggior parte dei cittadini integra questi pratiche della medicina alternativa insieme alle cure convenzionali, solo circa il 5% degli americani unicamente la medicina alternativa solo.

E in Italia? Secondo l'ultimo rapporto Istat 'Tutela della salute e accesso alle cure', nel 2013 circa 4,9 milioni di italiani hanno scelto di ricorrere ad almeno un rimedio o terapia di tipo non tradizionale. Erano invece quasi 8 milioni nel 2005, pari al 13,7% della popolazione.

I dati Usa provengono dal rapporto del National Health Statistics, un'indagine del Governo fa per valutare le abitudini di salute di un campione rappresentativo degli Stati Uniti. Sono stati intervistati 89.000 adulti e più di 17.000 bambini (4-17 anni). L'olio di pesce, che aiuta ad abbassare il rischio cardiovascolare grazie agli omega-3, è il prodotto naturale più consumato: nel 2012 l'olio di pesce è stato usato dal 7,8% degli adulti con un aumento del 4,8% dal 2007.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza