cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nuova Zelanda: spiaggiate 198 balene pilota, 50 sono già morte

13 febbraio 2015 | 16.57
LETTURA: 2 minuti

Sulla spiaggia di Farewell Spit, nella Golden Bay, tristemente nota per intrappolare ogni anno molti cetacei di medie e grandi dimensioni

Nuova Zelanda: spiaggiate 198 balene pilota, 50 sono già morte

Volontari e ambientalisti al lavoro in Nuova Zelanda per cercare di salvare le centinaia di balene pilota che si sono arenate questa mattina sulla spiaggia di Farewell Spit, nella Golden Bay, nel nord-ovest della South Island. Delle 198 balene spiaggiate, riportano i media locali, 50 sono già morte.

Tre quarti delle balene sono state rimesse in acqua, ma non sono ancora state in grado di nuotare verso il mare aperto. Il personale del Dipartimento di Conservazione ambientale e i volontari dell'associazione Project Jonah sono al lavoro per cercare di mantenere in vita i grandi cetacei, in attesa che arrivi l'alta marea. Se il tentativo fallirà e gli animali non riusciranno a prendere il largo, il dipartimento chiederà l'aiuto della popolazione che dovranno portare palette, secchielli e vecchi asciugamani per mantenere le balene idratate.

La spiaggia di Farewell Spit, sulla rotta che le balene compiono annualmente da e verso l’Antartide, in passato è stata spesso teatro di spiaggiamenti di massa di cetacei di medie e grandi dimensioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza