cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danimarca: chi è Lars Vilsk, l'artista svedese obiettivo dell'attacco/Scheda

14 febbraio 2015 | 18.51
LETTURA: 2 minuti

Lars Endel Roger Vilks, il 68enne disegnatore svedese obiettivo dell'attacco di questo pomeriggio a Copenaghen, finì al centro di una controversia internazionale nel 2007, per aver raffigurato Maometto come un cane randagio. Le vignette avrebbero dovuto inizialmente essere esposte ad una mostra in Svezia nel luglio di quell'anno, ma vennero rimosse dagli organizzatori poco prima dell'inaugurazioni per ragioni di sicurezza.

Vilks presentò allora quei disegni ad altre gallerie svedesi, che rifiutarono tutte, fino a quando, il 18 agosto del 2008, vennero pubblicate da un giornale locale, il "Nerikes Allehanda", a corredo di un editoriale sulla censura e la libertà di religione. La pubblicazione scatenò le proteste della comunità musulmana in Svezia ma anche la condanna di numerosi Paesi arabi e musulmani, mentre l'Organizzazione della conferenza islamica chiese al governo di Stoccolma di prendere "azioni punitive" contro Vilks. Che da allora vive sotto protezione, avendo ricevuto numerose minacce di morte.

Nel 2009 venne sventato un complotto per ucciderlo del quale sono stati accusati tre cittadini americani: Colleen LaRose (conosciuta come "Jihad Jane"), Mohammad Hassas Khalid e Jamie Paulin Ramirez. L'anno successivo vennero arrestate in Irlanda altre sette persone, accusate anche loro di voler assassinare il disegnatore. E il 10 settembre del 2011 tre uomini vennero fermati con il sospetto di preparare un attacco a Goteborg, di cui l'obiettivo era proprio Vilks. Che era stato inserito nella lista dei 'target' da colpire perchè avevano "insultato l'Islam", insieme al vignettista francese Stephane "Charb" Charbonnier, ucciso insieme ad altre 11 persone nell'attacco alla rivista "Charlie Hebdo" del 7 gennaio scorso, ed ai disegnatori del giornale danese "Jyllands-Posten" - Kurt Westergaard, Carsten Juste e Flemming Rose - autori anche loro di contestate vignette di Maometto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza