cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Germania: folla a parate Carnevale malgrado allarmi su terrorismo

16 febbraio 2015 | 14.40
LETTURA: 2 minuti

Centinaia di migliaia di persone hanno assistito alle parate del lunedì grasso a Colonia, Dusseldorf e Magonza malgrado l'allerta che ieri ha bloccato la sfilata dei carri a Braunschweig, nel nord del Paese, dove era stata segnalata "una concreta minaccia" di un possibile attacco islamista. A Colonia è stato però deciso di non far sfilare un carro su Charlie Hebdo.

Carnevale di Colonia.  - (INFOPHOTO)
Carnevale di Colonia. - (INFOPHOTO)

Centinaia di migliaia di persone hanno assistito oggi alle parate del lunedì grasso a Colonia, Dusseldorf e Magonza malgrado l'allerta terrorismo che ieri ha bloccato la sfilata dei carri di Carnevale a Braunschweig, nel nord della Germania, dove era stata segnalata "una concreta minaccia" di possibile attacco islamista. Tuttavia, per evitare rischi, già dai primi di febbraio il comitato dei festeggiamenti del "lunedì della rosa" di Colonia aveva deciso di non far sfilare un carro su Charlie Hebdo anche se non vi è stata nessuna minaccia precisa.

Scelto con una votazione su Internet, il carro doveva mostrare un caricaturista che infila una matita nella canna di una pistola brandita da un terrorista islamico. Alla fine, dopo numerosi messaggi di residenti preoccupati, si è optato per un clown che brandisce genericamente una matita. A Dusseldorf, un carro era ornato con la scritta: "Il terrorismo non ha nulla a che vedere con la religione".

Malgrado le rassicurazioni della polizia, non tutti sono riusciti ad adeguarsi al clima spensierato di Carnevale. "Mi sentirò più tranquilla quando sarò tornata a casa con i bambini", ha detto una signora vestita da clown, venuta a Colonia assieme ai figli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza