cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Filippine: Usa risarciscono 1,97 mln di dollari per danno a barriera corallina

18 febbraio 2015 | 09.28
LETTURA: 2 minuti

Il ministero degli Esteri di Manila ha spiegato di aver ricevuto 1,97 milioni di dollari lo scorso mese per il danno causato dalla Uss Guardian nel parco naturale di Tubbataha, patrimonio Mondiale dell'Unesco

Filippine: Usa risarciscono 1,97 mln di dollari per danno a barriera corallina

Gli Stati Uniti hanno versato alle Filippine un risarcimento di 87 mln di pesos (1,97 milioni di dollari), per i danni causati due anni fa da un dragamine della marina americana alla barriera corallina di Tubbataha, patrimonio mondiale dell'Unesco. Lo ha reso noto oggi il Dipartimento filippino degli affari esteri specificando che il pagamento è stato effettuato lo scorso 20 gennaio.

Nell'incidente, avvenuto il 17 gennaio 2013, la Uss Guardian aveva danneggiando più di 2mila metri quadrati di barriera. Compiendo una manovra non corretta, si era infatti incagliata tra i coralli del sito del Mare di Sulu, uno dei più importanti santuari marini di tutto il mondo.

Il risarcimento - ha fatto sapere il governo filippino in un comunicato- contribuirà a riabilitare e proteggere la barriera corallina e migliorare il monitoraggio della zona, per evitare il ripetersi di incidenti simili. Da parte sua, il governo degli Stati Uniti fornirà assistenza alla Guardia Costiera filippina per potenziare la loro sottostazione di Tubbataha.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza