cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La 'guerra' tra Atene e Berlino sulle prime pagine dei giornali

20 febbraio 2015 | 14.31
LETTURA: 2 minuti

"Schaeuble è assetato di sangue", si legge sulla prima pagina del quotidiano greco Democratic, mentre Avghi, giornale della sinistra, afferma "Schaeuble sta dividendo l'Europa"

Merkel (Xinhua)
Merkel (Xinhua)

Si riflette sulle pagine dei giornali greci e tedeschi la 'guerra di parole' tra Atene e Berlino all'indomani del rifiuto da parte del ministero delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble della proposta del governo greco per l'estensione del suo programma di aiuti. "Schaeuble è assetato di sangue", si legge sulla prima pagina del quotidiano greco Democratic, mentre Avghi, giornale della sinistra, afferma "Schaeuble sta dividendo l'Europa".

Risponde dalla Germania il tabloid Bild che tributa un corale ringraziamento all'intransigente ministro: "La Germania ti ringrazia, Wolfgang Schaeuble.", si legge sul giornale che descrive in termini durissimi la strategia del governo greco. "Dopo aver barato e perso tempo per settimane, il governo greco ha chiesto molti più miliardi di aiuti a Bruxelles, ed è stato immediatamente respinto da Schaeuble: non c'e' più niente!", scrive il giornale popolare. Più sofisticata la lettura del pur conservatore Frankfurter Allgemeine che parla di "guerra di nervi" e apprezza Schaeuble per aver finalmente messo fine al periodo di "manipolazione dell'eurozona con parole e auto inganno".

Diversi invece i toni di Sueddeutsche Zeitung, di orientamento di centro sinistra, che ha detto che "insolitamente dura" l'uscita di Schauble "ha esacerbato in modo significativo il conflitto con il governo greco". Un commento che riflette le critiche arrivate al ministro delle Finanze ieri da Sigmar Gabriel, il leader dell'Spd ministro dell'Economia e vice cancelliere, che definito la proposta di Atene un primo passo nella giusta direzione che non doveva essere bocciato pubblicamente in anticipo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza