cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina: Kiev denuncia armi russe dirette a Mariupol

20 febbraio 2015 | 14.37
LETTURA: 3 minuti

Aerei militari russi hanno sorvolato il porto dove si teme possa riprendere il conflitto. Merkel e Hollande riconoscono le "ripetute violazioni della tregua". Martedì a Parigi ci sarà una riunione dei ministri degli esteri dei paesi del formato Normandia

La tregua a Donetsk  - (foto Xinhua)
La tregua a Donetsk - (foto Xinhua)

Almeno venti carri armati russi, 15 autobus con personale militare senza segni di riconoscimento e 10 obici hanno oltrepassato la frontiera dalla Russia, diretti verso la località di Novoazovsk, a est della città di Mariupol dove si teme possa riprendere il conflitto, ha denunciato il portavoce della difesa ucraina Andriy Lysenko precisando che i rinforzi sarebbero arrivati "nelle ultime 24 ore, malgrado gli accordo di Minsk".

Due soldati sono rimasti uccisi nelle ultime 24 ore in scontri nell'est, ha aggiunto Lysenko rendendo noto il bombardamento delle postazioni delle forze ucraine nella notte, in particolare a Kurakhove, a ovest di Donetsk, a a Berdyansk, vicino a Mariupol. Aerei militari russi avrebbero anche sorvolato il porto considerato strategico, vicino a Shyrokino, ha denunciato l'ufficiale ucraino che comanda le forze dislocate a Mariupol. Anche i separatisti accusano le forze ucraine di aver violato la tregua aprendo il fuoco più di 50 volte, con attacchi anche contro l'aeroporto di Donetsk.

Della fragile situazione nell'est dell'Ucraina, oltre che della Grecia, G7 e cooperazione nella lotta al terrorismo, hanno parlato nel loro incontro a Parigi i due mediatori europei, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande. Entrambi hanno sollecitato il rispetto della tregua, "ripetutamente violata" in questi giorni, come ha riconosciuto Hollande, e l'attuazione del ritiro delle armi pesanti. "Non siamo andati a Minsk per arrivare a nuove sanzioni, ma per arrivare alla pace, un percorso lungo e difficile per cui tuttavia vale la pena fare il possibile", ha dichiarato Merkel, anticipando però che se gli accordi non saranno attuati l'Unione europea "potrebbe sollevare la possibilità di sanzioni". Martedì si terrà nella capitale francese una riunione dei ministri degli esteri dei paesi del cosiddetto formato Normandia (Russia, Ucraina, Germania e Francia).

"Il cessate il fuoco è solo nominale", ha dichiarato il comandante delle forze della Nato in Europa Philip Breedlove, in visita in Kosovo, precisando che la Russia ha contribuito alla creazione di una "formidabile forza" nell'est dell'Ucraina. Come preannunciato, Gazprom ha iniziato a rifornire di gas direttamente le regioni separatiste.

La commissione Unione europea della Camera dei Lord britannica accusa, in un rapporto pubblicato oggi, accusa Gran bretagna e Ue di "sonnambulismo". Londra, particolarmente responsabile per essere uno dei quattro paesi firmatari del Memorandum di Budapest del 1994 in cui si garantiva l'integrità territoriale dell'Ucraina, non è stata né attiva né visibile nell'affrontare la crisi e le relazioni dell'Unione europea con la Russia si basano da tempo sulla "premessa ottimistica" che il paese sia sulla strada di una maggiore democrazia, in questo modo non riuscendo a capire la profondità dell'ostilità della Russia per i piani europei di avvicinamento all'Ucraina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza