cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina: Poroshenko, massacro Maidan orchestrato da Mosca

20 febbraio 2015 | 20.16
LETTURA: 2 minuti

Il presidente ucraino ha accusato la Russia di aver organizzato l'uccisione di oltre 100 manifestanti sulla piazza di Maidan a Kiev, esattamente un anno fa. Poroshenko ha puntato il dito contro Vladislav Surkov, uno dei consiglieri del presidente russo Vladimir Putin. Le prove del suo ruolo, ha detto, sono state raccolte dai servizi di sicurezza durante gli interrogatori del poliziotti coinvolti.

Le proteste dell'anno scorso sulla piazza di Maidan a Kiev.  (Infophoto)
Le proteste dell'anno scorso sulla piazza di Maidan a Kiev. (Infophoto)

Il presidente ucraino Petro Poroshenko ha accusato Mosca di aver organizzato l'uccisione di oltre 100 manifestanti sulla piazza di Maidan a Kiev, esattamente un anno fa. Poroshenko ha puntato il dito contro Vladislav Surkov, uno dei consiglieri del presidente russo Vladimir Putin. Le prove del suo ruolo, ha detto, sono state raccolte dai servizi di sicurezza durante gli interrogatori del poliziotti coinvolti.

Surkov "ha guidato l'organizzazione dei gruppi di cecchini stranieri a Maidan", ha affermato Poroshenko in un discorso nel primo anniversario del massacro sulla piazza simbolo della rivoluzione ucraina. Le sue parole, subito respinte come "insensate" dal ministero degli Esteri di Mosca, non potranno che esacerbare ulteriormente i rapporti con la Russia. Surkov è molto vicino a Putin ed è responsabile dei rapporti fra il Cremlino e le repubbliche che si sono staccate dalla Georgia con il sostegno di Mosca. Surkov ha fatto anche parte della squadra di negoziatori di Putin per l'accordo di cessate il fuoco in Ucraina orientale, raggiunto a Minsk con la mediazioni del cancelliere tedesco Angela Merkel e del presidente francese Francois Hollande.

Poroshenko ha poi definito "un burattino brutale e compiacente" l'ex presidente ucraino Viktor Yanukovych, fuggito in Russia a causa delle proteste. Commentando il rifiuto russo di concedere la sua estradizione, ha aggiunto di non aver dubbi che il suo predecessore "brucerà eternamente in inferno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza