cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Da Strauss-Kahn a Katsav, quando lo scandalo sessuale fa dimettere/Scheda

24 febbraio 2015 | 17.06
LETTURA: 4 minuti

Le dimissioni con effetto immediato del presidente del Comitato delle Nazioni Unite per i cambiamenti climatici, Rajendra Pachauri, in conseguenza delle accuse di molestie sessuali avanzate contro di lui da una donna di 29 anni, sono le ultime di una serie che hanno occupato le pagine dei giornali negli ultimi anni

Dominique Strauss-Kahn (Xinhua)
Dominique Strauss-Kahn (Xinhua)

Le dimissioni con effetto immediato del presidente del Comitato delle Nazioni Unite per i cambiamenti climatici (Ipcc), Rajendra Pachauri, in conseguenza delle accuse di molestie sessuali avanzate contro di lui da una donna di 29 anni, sono le ultime di una serie che hanno occupato le pagine dei giornali negli ultimi anni. Scandali che hanno portato personalità, ministri e potenti del mondo a lasciare il proprio incarico. (Foto)

2011: il 14 maggio, l'allora capo del Fondo monetario internazionale Dominique Strauss-Kahn viene arrestato a bordo di un aereo in partenza da New York, in vista di un incontro con la cancelliera tedesca Angela Merkel. L'arresto per il presunto stupro di una cameriera del Sofitel di New York lo costringe alle dimissioni dalla guida del Fondo monetario internazionale. Dopo sei giorni in carcere gli sono concessi gli arresti domiciliari, trascorsi in un lussuoso residence affittato dalla terza moglie Anne Sinclair. Strauss-Kahn viene poi assolto dalle accuse.

2009: a marzo, finisce sulla graticola il ministro degli Interni britannico Jacqui Smith per aver utilizzato l'indennità parlamentare che copre le spese per la connessione Internet per pagare alcuni film a pagamento, tra cui due per adulti, visti dal marito Richard Timney che era anche il suo assistente parlamentare. Una vicenda che costa le dimissioni al ministro.

2008: il primo aprile, una vicenda di sms erotici inviati da un cellulare di servizio ad una spogliarellista provoca la perdita del posto al ministro degli Esteri finlandese, Ilkka Kanerva. Come nuovo capo della diplomazia di Helsinki viene scelto il deputato europeo Alexander Stubb, ora premier.

2007: il primo settembre il senatore repubblicano dell'Idaho Larry Craig annuncia le dimissioni dopo lo scandalo del suo arresto nei bagni dell'aeroporto di Minneapolis, con l'accusa di aver sollecitato un rapporto sessuale a un poliziotto in borghese.

2007: il 30 giugno, Paul Wolfowitz lascia la presidenza della Banca Mondiale a causa delle pressioni dei Paesi membri relative ad un avanzamento di carriera della sua compagna, Shaha Riza, nel 2005. "Sono stato costretto a dimettermi dai mass media" aveva dichiarato il presidente uscente dell'istituto di Washington nei giorni precedenti alle sue dimissioni.

2007: il 29 giugno, l'allora presidente di Israele Moshe Katsav si dimette dopo essere stato travolto da uno scandalo per molestie sessuali ad alcune sue assistenti. Il verdetto del processo a suo carico è arrivato a marzo 2011, a più di quattro anni dalle denunce delle ex dipendenti relative al periodo in cui era ministro del Turismo (fine anni Novanta) e poi presidente di Israele (2000-2007). Il 7 dicembre 2011 Katsav è entrato in carcere per scontare una condanna a sette anni di reclusione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza