cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: opposizione, Assad continua a usare armi chimiche contro civili

25 febbraio 2015 | 09.34
LETTURA: 2 minuti

La Coalizione nazionale delle forze di opposizione denuncia il lancio di barili bomba con gas cloro da parte del regime di Damasco nell'ovest del Paese e chiede un intervento del Consiglio di sicurezza Onu per fermare questi attacchi.

Siria: opposizione, Assad continua a usare armi chimiche contro civili

Il regime di Bashar al-Assad continua a usare armi chimiche contro la popolazione civile. La denuncia arriva dalla Coalizione nazionale delle forze di opposizione e rivoluzione siriana. Citando gli abitanti di Haraytan e Hayan a nord ovest di Aleppo, la Coalizione dichiara che ''le milizie di Assad hanno lanciato barili bomba contenenti gas velenoso sulle città'' e che ''tre persone sono state ricoverate dopo l'inalazione di gas tossico nella città di Hayan''.

Attivisti di Nawa, a Daraa, hanno invece postato su Internet video girati dopo un attacco con barili bomba che mostrano sulle vittime ''segni evidenti di un attacco con gas cloro''.

Nell'ultimo rapporto della Commissione d'inchiesta delle Nazioni Unite in Siria si legge che ''nell'aprile del 2014 il governo (di Assad, ndr) ha lanciato barili bomba contenenti agenti chimici, come il gas cloro, sui governatorati di Idlib e Hama''.

A gennaio l'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (Opac) ha detto che il gas cloro era stato usato l'anno scorso come arma contro tre villaggi in mano ai ribelli in Siria e che era stato lanciato da elicotteri del regime.

Nonostante il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite abbia vietato l'uso di armi chimiche nelle risoluzioni 2139 e 2118, la Coalizione dell'opposizione accusa le milizie di Assad di continuare a lanciare barili bomba e gas cloro contro la popolazione civile.

L'opposizione invita quindi il Consiglio di sicurezza a mandare un messaggio chiaro ad Assad affinché metta fine una volta per tutte alle uccisioni e dia il via a una transizione democratica, ''unica via'' per uscire dalla crisi siriana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza