cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 11:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: scontri ad Atene a manifestazione anti-governo

27 febbraio 2015 | 08.15
LETTURA: 3 minuti

A favore hanno votato 542 deputati, 32 si sono espressi contro e 13 si sono astenuti. I dimostranti sono scesi in piazza contro l'accordo raggiunto dal governo Tsipras con l'Eurogruppo per l'estensione del programma di bailout per quattro mesi. Sassi e bottiglie incendiarie contro la polizia

L'entrata del Bundestag (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
L'entrata del Bundestag (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

A grande maggioranza il Bundestag ha approvato l'estensione degli aiuti alla Grecia : a favore hanno votato secondo la vicepresidente della camera bassa del parlamento tedesco Claudia Roth 542 deputati, 32 si sono espressi contro e 13 si sono astenuti.

Quella di oggi è la più grande maggioranza che si sia materializzata al parlamento tedesco su una misura destinata ad affrontare la crisi del debito nella zona euro, sottolinea la stampa tedesca, ricordando che a tre riprese il Bundestag era stato chiamato a pronunciarsi sugli aiuti alla Grecia. Il 7 maggio 2010 avevano votato a favore 391 parlamentari, 72 contro e 139 si erano astenuti. Il 27 febbraio 2012 i sì erano stati 496, i no 90, le astensioni 5 e il 30 novembre 2012 473 deputati avevano dato luce verde al provvedimento, cento vi si erano opposti e 11 si erano astenuti.

A dissociarsi dalla posizione ufficiale del governo di Berlino votando contro l'estensione degli aiuti alla Grecia sono stati ben 29 esponenti dell'unione - Cdu e Csu - che fa capo a Angela Merkel che si sono, più del previsto. Ieri i parlamentari dei tre partiti della Grande Coalizione avevano celebrato una seduta straordinaria in cui si erano pronunciati sul provvedimento: i voti contrari erano stati allora 22.

"Non si tratta di altri miliardi alla Grecia", né di modificare in alcun modo il programma. "Si tratta di dare o accordare più tempo per completare con successo questo programma", aveva detto il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble prima del voto dei parlamentari. "In Europa siamo una comunità", aveva aggiunto Schaeuble sottolineando che "in questo XXI secolo avremo un buon futuro se l'Unione Europea avrà successo, se in Europa resteremo uniti". Il ministro aveva tuttavia concesso che accordare l'estensione degli aiuti non è facile: "A ciascuno di noi risulta enormemente difficile".

Ad Atene, intanto, nella notte si sono verificati scontri tra polizia e manifestanti al termine della prima manifestazione anti-governativa dall'insediamento del governo guidato da Syriza. Circa una cinquantina di dimostranti hanno lanciato sassi e bottiglie incendiarie contro la polizia, mentre sono state distrutte vetrine dei negozi e danneggiate fermate degli autobus.

La manifestazione di ieri sera era contro l'accordo raggiunto dal governo Tsipras con l'Eurogruppo per l'estensione del programma di bailout per quattro mesi, accordo che secondo i critici è in violazione con il programma elettorale con cui il partito di sinistra ha vinto le elezioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza