Home . Fatti . Esteri . L'Egitto dichiara Hamas un'organizzazione terroristica

L'Egitto dichiara Hamas un'organizzazione terroristica

ESTERI
L'Egitto dichiara Hamas un'organizzazione terroristica

(Foto Iberpress)

Un tribunale egiziano ha dichiarato il movimento islamico palestinese di Hamas un'organizzazione terroristica. Lo ha riferito l'edizione online del quotidiano al-Ahram. Il verdetto della Corte per le questioni urgenti del Cairo è stato emesso nell'ambito di due cause intentate da Samir Sabry e Ashraf Said, entrambi avvocati, che hanno accusato il gruppo che controlla 'de facto' la Striscia di Gaza, di essere coinvolto negli attentati avvenuti in Egitto, tra cui quello in Sinai, negli ultimi mesi.

In una dichiarazione da Gaza, il gruppo palestinese ha negato ogni coinvolgimento e ha definito "sorprendente e pericolosa" la decisione presa al Cairo. Appena un mese fa la stessa corte aveva definito terrorista il braccio armato del gruppo, le Brigate Ezzedine al Qassam. Mentre lo scorso marzo, le autorità del Cairo avevano vietato ai palestinesi di Hamas di condurre qualunque attività in Egitto .

Il braccio armato di Hamas è inoltre accusato di sostegno ai Fratelli Musulmani, anch'essi dichiarati terroristi in Egitto da dicembre 2013, dopo le intense proteste per la deposizione da parte dei militari del presidente loro espressione Mohamed Morsi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.