cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 20:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo: Is minaccia Twitter, vi faremo la guerra

02 marzo 2015 | 08.34
LETTURA: 3 minuti

Lo Stato Islamico minaccia di morte il fondatore del social media Jack Dorsey e i suoi dipendenti, accusati di sospendere gli account che mostrano video delle decapitazioni degli ostaggi ed altri propaganda. La replica di Twitter. Is rilascia 19 dei 220 cristiani rapiti nel nord. Le forze irachene lanciano l'offensiva per la riconquista di Tikrit

Terrorismo: Is minaccia Twitter, vi faremo la guerra

"La vostra guerra virtuale contro di noi provocherà una guerra vera contro di voi". Così lo Stato Islamico minaccia il fondatore di Twitter Jack Dorsey in un post che la scorsa notte è stato condiviso da sostenitori dell'Is che accusano il social media di sospendere gli account collegati al gruppo terroristico. Non è chiaro da dove provenga il post, in cui si minaccia di uccidere dipendenti del social media, che ha anche un fotomontaggio in cui il volto di Dorsey appare al centro di un bersaglio, secondo quanto riporta il sito 'Buzzfeed'.

Twitter, come Youtube, in questi mesi è intervenuto più volte per cancellare post o sospendere account che disseminano video dell'Is con le orribili decapitazioni degli ostaggi. Le regole d'uso del social media infatti vietano di pubblicare "dirette, specifiche minacce di violenza contro altri" e l'utilizzo dei tweet per "azioni illegali".

"Siete stati voi ad iniziare queste guerra - si legge nel post - vi abbiamo detto sin dall'inizio che non è la vostra guerra, ma non avete capito ed avete continuato a chiudere i nostri account, ma noi siamo sempre tornati. Ma quando i nostri leoni arriveranno a togliervi il respiro, non tornerete mai più in vita".

Offensiva Tikrit. E' partita oggi l'attesa offensiva delle forze irachena per riconquistare Tikrit, la città natale di Saddam Hussein occupata dall'Is lo scorso giugno. Secondo quanto riporta la televisione irachena, l'operazione delle forze di terra ha l'appoggio aereo dei caccia iracheni. Prima dell'inizio dell'offensiva, il premier Haider al Abadi ha offerto un'amnistia ai leadr tribali sunniti che abbandonano l'Is ora, descrivendola come "la loro ultima chance".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza