cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Russia: Putin, mai più omicidi a sfondo politico

04 marzo 2015 | 17.42
LETTURA: 2 minuti

Il giorno dopo i funerali di Boris Nemtsov, il Presidente russo cambia il tono dei suoi commenti: la Russia deve essere liberata da tragedie e atti vergognosi come quello di venerdì sera, ha detto, a una riunione con i vertici del ministero degli Interni.

 - (foto Xinhua)
- (foto Xinhua)

Mai più assassini a sfondo politico in Russia, afferma il presidente russo Vladimir Putin il giorno dopo i funerali di Boris Nemtsov a cui non ha preso parte. "Deve essere posta l'attenzione più seria ai crimini di alto profilo, inclusi quelli a sfondo politico. La Russia deve essere liberata da tragedie e atti vergognosi come quelli che abbiamo sopportato di recente come l'assassinio sfacciato di Boris Nemtsov nel pieno centro della capitale", ha dichiarato, ripreso dalle televisioni pubbliche, in un incontro con i dirigenti del ministero degli Interni.

In un primo momento, il Cremlino aveva parlato dell'omicidio dell'ex vice premier come di una "provocazione", sminuendo la figura di Nemtsov, "poco più di un comune cittadino rispetto alla popolarità di Putin". "Le azioni degli estremisti stanno diventando sempre più gravi", ha aggiunto il presidente puntando il dito, per il clima di odio che si è creato in Russia, contro gli organizzatori delle proteste illegali e alla propaganda dell'odio sui social media, citando tuttavia anche, oltre agli oppositori, i nazionalisti.

"L'estremismo avvelena la società, con la tossina del nazionalismo militante, l'intolleranza e l'aggressione", ha affermato. Putin ha anche istruito le forze di sicurezza a "reagire immediatamente a qualsiasi segnale di estremismo", in particolare fra i giovani.

Il direttore dell'Fsb Aleksandr Bortnikov ha reso noto che ci sono alcuni sospetti per l'omicidio - "ce ne sono sempre". ma senza indicare altro. In un comunicato, il ministero delle finanze ha precisato che una Ford coinvolta nell'assassinio appartiene a una agenzia dello stato che fornisce sicurezza alle istituzioni del governo incluso il ministero delle finanze. L'auto era passata di fronte al punto in Nemtsov era stato ucciso poco prima, dopo l'arrivo delle auto della polizia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza