cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giappone: Merkel, affrontate passato come noi per riconciliarvi con vicini

09 marzo 2015 | 12.57
LETTURA: 2 minuti

Berlino "ha affrontato onestamente il suo passato", ha sottolineato la cancelliera tedesca, aggiungendo che da parte dei paesi vicini c'è stata "tolleranza". L'invito al Giappone riguarda i difficili rapporti con Corea del Sud e Cina, dove il peso del passato, con le atrocità dell'occupazione nipponica, non aiuta a risolvere le dispute territoriali marittime. Durante la visita a Tokio, la cancelliera ha giocato a calcio con un robottino.

La cancelliera tedesca Angela Merkel e il primo ministro giapponese Shinzo Abe visitano un museo a Tokio.   - (foto AFP)
La cancelliera tedesca Angela Merkel e il primo ministro giapponese Shinzo Abe visitano un museo a Tokio. - (foto AFP)

La Germania ha saputo riconciliarsi con i suoi vicini perchè ha "affrontato onestamente il suo passato". In visita a Tokio, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha invitato gli ex alleati dell'Asse a prendere esempio da Berlino nel rapporto con il passato nazista. "C'è stata anche tolleranza da parte dei nostri vicini", ha poi aggiunto.

"L'importante è cercare di raggiungere una soluzione pacifica", ha proseguito la Merkel , rispondendo alle domande del pubblico al termine della sua conferenza all'Hamarikyu Asahi Hall di Tokyo. L'invito al Giappone riguarda i difficili rapporti con Corea del Sud e Cina, dove il peso del passato, con le atrocità dell'occupazione nipponica, non aiuta a risolvere le dispute territoriali marittime.

A 70 anni dalla Seconda Guerra Mondiale, ha sottolineato la Merkel, c'è una forte necessità di cooperazione a livello internazionale. Giappone e Germania "sono ora nella posizione di esercitare una responsabilità globale nell'ambito dell'ordine mondiale", ha proseguito la cancelliera, lodando Tokio per aver fatto la sua parte nelle sanzioni contro la Russia per la crisi ucraina e nel sostegno alla lotta contro l'estremismo islamico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza