cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Germania: presto battaglione tedesco sotto comando polacco e viceversa

14 marzo 2015 | 17.54
LETTURA: 2 minuti

La notizia riportata dal periodico della Bundeswehr 'Aktuell' ha un connotato simbolico significativo a poche settimane dai 70 anni della fine della Seconda Guerra mondiale in Europa

Foto dal periodico 'Aktuell'
Foto dal periodico 'Aktuell'

"Nel prossimo futuro un battaglione tedesco sotto comando polacco e un battaglione polacco sotto comando tedesco". E' la notizia d'apertura, sotto il titolo "Fianco a fianco", del periodico dell'esercito tedesco, "Aktuell", disponibile sul sito della Bundeswehr.

Il resoconto dettagliato di quanto detto dal ministro della Difesa Ursula von der Leyen la settimana scorsa a Varsavia è riportato in prima pagina, sotto una grafica a forte impatto, dato che si vedono due soldati in tenuta da combattimento degli eserciti rispettivi, in piedi sulle bandiere della Polonia e della Repubblica federale di Germania. In prospettiva, la collaborazione riguarderà anche il campo degli "U-Boote", ossia i sottomarini.

L'evidente significato simbolico, oltreché strategico, a poche settimane dai 70 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale in Europa è stato sottolineato dalla stessa von der Leyen, che ha parlato della "sicurezza comune" da garantire, sulla riva destra, come sulla riva sinistra, dell'Oder.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza