cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb: inaugurata statua di Gandhi davanti al Parlamento di Londra

14 marzo 2015 | 18.21
LETTURA: 2 minuti

Fu lui a rendere l'India indipendente dalla Gran Bretagna, ma oggi Londra ha reso omaggio al Mahatma Gandhi inaugurando una sua statua davanti al parlamento di Westminster. E' "un tributo a una delle figure più straordinarie della storia politica mondiale", ha detto il primo ministro britannico David Cameron.

La statua di Gandhi - (Foto AFP)
La statua di Gandhi - (Foto AFP)

Fu lui a rendere l'India indipendente dalla Gran Bretagna, ma oggi Londra ha reso omaggio al Mahatma Gandhi inaugurando una sua statua davanti al Parlamento di Westminster. E' "un tributo a una delle figure più straordinarie della storia politica mondiale", ha detto il primo ministro britannico David Cameron, secondo il quale alcune massime dell'ideologo della non violenza, come "se vuoi cambiare il mondo, cambia te stesso", saranno sempre valide.

Alla cerimonia erano presenti anche il nipote di Gandhi, Golpalkrishna, e il ministro indiano delle Finanze, Shri Arun Jaitley. Oggi cade il centenario del ritorno di Gandhi dal Sudafrica all'India, dove darà il via al movimento di disobbedienza civile che porterà all'indipendenza. La statua è opera dell'artista Philip Jackson. Alta 2,7 metri, si basa su una foto scattata a Gandhi quando venne a Londra nel 1931.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza