cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia: Assemblea approva legge su sedazione profonda per malati terminali

17 marzo 2015 | 18.24
LETTURA: 2 minuti

"Dormire prima di morire per non soffrire", così il deputato del partito di centro destra Ump Jean Leonetti descrive il testo che ha presentato assieme al socialista Alain Claeys. Il testo approvato in aula prevede anche che i cittadini maggiorenni possano manifestare le loro direttive sul fine vita, in particolare il rifiuto dell'accanimento terapeutico.

Dibattito in aula  all'Assemblea nazionale francese - (foto AFP)
Dibattito in aula all'Assemblea nazionale francese - (foto AFP)

I deputati francesi hanno approvato a larghissima maggioranza la legge sul fine vita, che prevede una "sedazione profonda e continua" per i malati terminali e l'obbligo per i medici di rispettare le direttive lasciate dai pazienti. "Dormire prima di morire per non soffrire", così il deputato del partito di centro destra Ump Jean Leonetti descrive il testo che ha presentato assieme al socialista Alain Claeys. La legge, che ora passerà al Senato, è stata approvata all'Assemblea Nazionale con 436 voti favorevoli e 34 contrari.

Per il primo ministro Manuel Valls, si tratta di un testo "equilibrato". Tuttavia una parte dei deputati socialisti, gli ecologisti e i radicali di sinistra si sono astenuti perchè chiedevano di poter legalizzare il suicidio assistito. Contro il testo ha votato l'ala destra dell'Ump.

Oltre alla sedazione profonda, il testo approvato in aula prevede che i cittadini maggiorenni possano manifestare le loro direttive sul fine vita, in particolare il rifiuto dell'accanimento terapeutico. Iscritte su un registro nazionale, e revocabili in qualsiasi momento, queste direttive dovranno essere seguite dal medico salvo "nei casi di emergenza vitale per il tempo necessario ad una valutazione completa della situazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza