cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: Merkel, attendo visita Tsipras, potremo parlare e forse litigare

19 marzo 2015 | 13.09
LETTURA: 2 minuti

A chiarirlo è stata la cancelliera, intervenendo oggi al Bundestag a poche ore dall'inizio dei lavori del Consiglio Europeo a Bruxelles: "Non dobbiamo attenderci soluzione problemi"

Chancellor Angela Merkel   - Infophoto - INFOPHOTO
Chancellor Angela Merkel - Infophoto - INFOPHOTO

La visita di Alexis Tsipras lunedì a Berlino non consentirà di risolvere i problemi ancora aperti. A chiarirlo è stata Angela Merkel, intervenendo oggi al Bundestag a poche ore dall'inizio dei lavori del Consiglio Europeo a Bruxelles. "Ho invitato il primo ministro Alexis Tsipras a Berlino lunedì e attendo la sua visita con impazienza. Avremo il tempo di parlare in dettaglio e forse anche di litigare", ha dichiarato la cancelliera precisando però che nessuno deve aspettarsi una soluzione dei problemi dalla riunione di lunedì.

Merkel ha quindi fatto riferimento al ritorno della crescita nella zona Euro e alla diminuzione della disoccupazione parlando di importanti progressi realizzati ma anche sottolineando come la crisi del debito non sia stata risolta. "Abbiamo dimostrato ciò che può essere realizzato grazie ad un'azione decisa e alla solidarietà europea, ma non abbiamo superato la crisi in modo duraturo a lungo termine".

Merkel parteciperà questa sera, dopo la prima giornata del summit Ue, all'incontro ristretto sull'attuazione del programma di riforme della Grecia. Presenti anche il presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk, della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, il premier greco, Alexis Tsipras, il presidente francese, Francois Hollande, il numero uno della Bce, Mario Draghi, e dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza