cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo: Franceschini, creare Caschi Blu della cultura contro attacchi Is

20 marzo 2015 | 10.23
LETTURA: 2 minuti

E' la proposta lanciata dal ministro dei Beni culturali e del Turismo che, in un'intervista a 'The Guardian', chiede di creare una forza di pace delle Nazioni Unite per proteggere i siti del patrimonio mondiale messi a rischio dall'Isis

Terrorismo: Franceschini, creare Caschi Blu della cultura contro attacchi Is

Caschi Blu per salvare il patrimonio culturale. E' la proposta lanciata dal ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini che, in un'intervista a 'The Guardian', chiede di creare una forza di pace delle Nazioni Unite per proteggere i siti del patrimonio mondiale messi a rischio dall'Isis. Si tratterebbe, ha spiegato il titolare di via del Collegio Romano, di una "sorta di caschi della blu cultura. Ci dovrebbe essere una forza internazionale di risposta rapida per difendere i monumenti e siti archeologici nelle zone di conflitto".

Franceschini ha poi sottolineato che "un tempo i grandi monumenti venivano colpiti accidentalmente nelle guerre, durante i bombardamenti. Ora sono colpiti perché simboli di cultura, simboli di una religione". Per Franceschini la creazione di questo corpo speciale "non può essere affidata ad un singolo Stato ma deve essere avviata da parte della comunità internazionale".

Il Consiglio di Sicurezza, dell'Onu, lo scorso febbraio, ha approvato una risoluzione per bloccare la distruzione dei beni archeologici in Siria e in Iraq, ma l'Onu non ha inserito nel mandato dei caschi blu la protezione dei Beni culturali dalla guerra.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza