cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

India: genitori sui muri per suggerire ai figli a esame Stato, 300 arresti

21 marzo 2015 | 12.05
LETTURA: 2 minuti

L'imbroglio di massa nello stato del Bihar, a Nord Est del Paese, dove più di 1 milione di studenti tra i 15 e i 16 anni ha sostenuto un esame di stato

India: genitori sui muri per suggerire ai figli a esame Stato, 300 arresti

Sono più di 300 le persone arrestate per favoreggiamento nello stato indiano del Bihar, nel nord-est dell'India, nelle operazioni anti-truffa ordinate dal primo ministro Nitish Kumar dopo che alcune foto e video diffusi dai media locali e internazionali hanno mostrato come è semplice barare agli esami scolastici, causando l'imbarazzo del governo locale.

Sono più di un milione gli studenti tra i 15 e i 16 anni chiamati a sostenere quest'anno l'esame di stato, iniziato il 17 marzo per concludersi il 24. Una prova molto importante dal cui esito dipende la possibilità di essere ammessi all’università. Per questo molti genitori hanno fatto tutto il possibile per aiutare i propri figli, anche arrampicarsi sulle facciate degli edifici per suggerire o passare i bigliettini dalle finestre, mettendo a rischio la propria vita. Uno dei genitori ha detto alla emittente indiana Ndtv che questo comportamento si è reso necessario perché "gli insegnanti del governo non insegnano nulla. La maggior parte del tempo non ci sono".

La metà delle persone fermate, hanno riferito le autorità, sono state arrestate a Vaishali. Ma episodi simili si sono verificati anche nei distretti di Saharsa, Chhapra, Hajipur e Nawada. Sulla vicenda è intervenuto anche il ministro della pubblica istruzione di Bihar, PK Shahi: "Che dovremmo fare se anche i genitori fanno così? Sparargli?"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza