cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia: oltre 43 milioni di cittadini chiamati alle urne per elezioni locali

22 marzo 2015 | 11.18
LETTURA: 2 minuti

Oltre 43 milioni di francesi al voto per scegliere i rappresentanti nei 96 dipartimenti del Paese e nei cinque d'oltremale. A mezzogiorno l'affluenza è stata del 18,02%. I socialisti del presidente Hollande potrebbero subire una pesante sconfitta, dopo l'altra caduta alle elezioni europee a maggio dell'anno scorso

(Foto Infophoto) - INFOPHOTO
(Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Oltre 43 milioni di francesi sono chiamati alle urne al primo turno delle elezioni dipartimentali. I sondaggi prevedono una dura battaglia tra il Front National, Marine Le Pen, e l'Unione per un Movimento Popolare, dell'ex presidente francese Nicolas Sarkozy.

A mezzogiorno l'affluenza è stata del 18,02%. Lo ha riferito il ministero dell'Interno francese. Il dato è in crescita rispetto al primo turno dell'ultimo voto simile, le cantonali del 2011, che alla stessa ora aveva mobilitato il 15,70% degli elettori.

Gli elettori dovranno scegliere i loro rappresentanti nei 96 dipartimenti del Paese e nei cinque d'oltremale. In molti casi è possibile che si debba tornare al voto domenica prossima, probabilmente per scegliere tra il Fn e l'Ump.

Oggi, i socialisti del presidente Francois Hollande potrebbero subire una pesante sconfitta, dopo l'altra caduta alle elezioni europee a maggio dell'anno scorso. I seggi chiuderanno in serata, tra le 18 e le 20, mentre i primi risultati verranno annunciati nella notte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza