cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nigeria: Jonathan, il presidente che cerca un secondo mandato/Scheda

27 marzo 2015 | 18.44
LETTURA: 2 minuti

Nato 57 anni fa nella regione petrolifera del Niger del Delta, è un esponente del sud a maggioranza cristiana e guida il paese dal 2010

Goodluck Jonathan (foto Xinhua)
Goodluck Jonathan (foto Xinhua)

Nato 57 anni fa nella regione petrolifera del Niger del Delta, il presidente nigeriano Goodluck Jonathan è un esponente del sud a maggioranza cristiana. Alla guida del paese dal 2010, può vantare successi nel campo della crescita economica ma non ha saputo fermare la minaccia dell'estremismo islamico di Boko Haram nel nord est del Paese, che è cresciuta sotto il suo governo. Inoltre il suo Partito Democratico del Popolo (Pdp), una formazione politica di conservatori, è stato più volte accusato di corruzione.

Cristiano battista, Jonathan era vice presidente della Nigeria quando il presidente Umaru Yar'Adua si ammalò e morì. Dopo aver assunto la presidenza, Jonathan si candidò nel 2011, vincendo le elezioni. La sua candidatura provocò diverse frizioni, perchè rompeva la regola non scritta che imponeva, all'interno del Pdp, l'alterananza di due mandati fra cristiani del sud e musulmani del nord. Il musulmano Yar'Adua, succeduto al cristiano Olusegun Obasanjo, non era riuscito a completare nemmeno un mandato.

Esponente dell'etnia Ijaw, Jonathan è originario di una famiglia di produttori di canoe. Laureato in zoologia, è stato governatore dello Stato di Bayelsa in cui è nato. E' sposato e ha due figli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza