cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tunisia: attentato Bardo, domani la marcia contro il terrorismo

28 marzo 2015 | 19.23
LETTURA: 3 minuti

Migliaia di partecipanti, la presenza di leader stranieri e di rappresentanti delle istituzioni dell'Occidente e un obiettivo comune: dire no al terrorismo. Dopo l'attacco al Museo del Bardo che provocato 22 morti, di cui quattro italiani, Tunisi si prepara alla grande marcia che domani vedrà sfilare assieme al presidente tunisino Beji Caid Essebsi per le strade della capitale, tra gli altri, il premier italiano Matteo Renzi, la presidente della Camera Laura Boldrini e il capo di Stato francese Francois Hollande.

Una manifestazione che si concluderà davanti alla struttura museale per esprimere la solidarietà del mondo alle vittime dell'attacco terroristico del 18 marzo, rivendicato dall'autoproclamato Stato Islamico. Secondo quanto comunicato dal ministro degli Interni Najem Gharsalli, l'azione al museo è stata organizzata dal jihadista algerino Lokmane Abou Sakhr, uno dei leader della brigata 'Okba Ibn Nafaa' legata ad Al-Qaeda, principale gruppo armato tunisino attivo al confine con l'Algeria.

Le autorità tunisine hanno arrestato finora 23 sospetti e, mentre proseguono le indagini, domani - come già accaduto a gennaio a Parigi, dopo la strage al settimanale satirico Charlie Hebdo e l'assalto al supermercato Kosher - ancora una volta società civile e politica, leader di Stato e semplici cittadini sfileranno fianco a fianco contro gli estremisti.

Intanto, oggi, le strade di Tunisi hanno accolto altre migliaia di persone per il 12esimo incontro annuale del World Social Forum. I membri di ong, gruppi civili e movimenti contro la globalizzazione hanno sfilato nella capitale tunisina scandendo lo slogan 'Un altro mondo è possibile'. Secondo Francesco Mari dell'organizzazione umanitaria 'Bread for the World', i manifestanti che sono scesi in piazza hanno voluto mostrare l'importanza che "gli scambi commerciali a livello mondiale, le politiche migratorie e quelle sul clima devono avere per il rispetto dei principi democratici e dei diritti umani".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza