cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tunisia: Hollande, uniti nella lotta contro il terrorismo

29 marzo 2015 | 17.19
LETTURA: 2 minuti

"Era necessario partecipare a questa marcia, i tunisini auspicavano la presenza della Francia e la Francia voleva essere al fianco dei tunisini che sono stati all'origine delle primavere arabe e sono stati vittima - con cittadini di molte nazionalità - di un atto terroristico odioso. Francois Hollande, a Tunisi per la marcia contro il terrorismo, ha sottolineato così l'importanza per la comunità internazionale di unire le forze nella lotta contro il terrorismo.

Decine di migliaia di persone sono scese in strada accogliendo l'invito del presidente tunisino a prendere parte alla marcia a 11 giorni dall'attentato al Museo del Bardo costato la vita a 22 persone. "Tunisia libera, terrorismo fuori", "Il nostro paese è più forte di voi", gridavano i manifestanti, molti dei quali sventolavano la bandiera tunisina, sfilando lungo l'Avenue du 20 mars a Tunisi.

Il presidente Caid Essebsi aveva esortato i suoi compatrioti a partecipare in massa alla marcia "per esprimere la forza della Tunisia" e inviare un messaggio all'estero secondo il quale "la Tunisia prosegue la sua lotta contro il terrorismo".

"Ormai - ha dichiarato poi Essebsi al quotidiano Ouest-France - tutti reagiscono dopo ogni attentato terroristico come se l'attentato fosse avvenuto in casa loro. E' una cosa nuova. Ed è importante".

Tra i rappresentanti stranieri, presenti, oltre al presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi e al presidente francese Francois Hollande, il presidente polacco e quello palestinese, Bronislaw Komorowski e Mahmoud Abbas, e il capo del governo algerino Abdelmalek Sellal. Hollande era accompagnato dal presidente dell'Assemblea nazionale, Claude Bartolone e dall'ex sindaco di parigi, Bertrand Delanoë, nati entrambi in Tunisia.

"Un grande saluto al popolo tunisino che ha dimostrato che non intende cedere al terrorismo. Grazie a tutti e dico al popolo tunisino: "Avanti, non sei solo", ha dichiarato l'88enne Essebsi. Nel ringraziare Francois Hollande per la presenza, il capo dello stato tunisino si è lasciato sfuggire un lapsus, citando invece Francois Mitterrand.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza