cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: Atene, obiettivo misure 3,7 miliardi di Euro per il 2015

30 marzo 2015 | 20.45
LETTURA: 3 minuti

I controlli sui trasferimenti di denaro all'estero negli ultimi anni potrebbero fruttare 725 milioni di Euro. Oltre 350 milioni da lotta contro le frodi sull'Iva e altri 350 milioni dalla concessione di licenze per Tv private. Merkel: "Stiamo lavorando perché la Grecia possa restare nell'Euro"

Il primo ministro greco Alexis Tsipras e il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis  (Infophoto)
Il primo ministro greco Alexis Tsipras e il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis (Infophoto)

La lista di riforme che il governo greco ha presentato ai suoi creditori punta a raccogliere quest'anno 3,7 miliardi di euro. Questo quanto emerso da fonti del Ministero delle Finanze di Atene, secondo cui solo i controlli sui trasferimenti di denaro all'estero negli ultimi anni potrebbero fruttare 725 milioni di euro. Oltre 350 milioni sarebbero frutto della lotta contro le frodi sulla raccolta dell'imposta sul valore aggiunto ed altri 350 milioni di introiti sarebbero garantiti dagli appalti pubblici per la concessione di licenze a costituire e gestire emittenti televisive private.

I cittadini verranno inoltre esortati a pretendere ricevute per gli acquisti effettuati e ad un certo numero di possessori di tali ricevute verranno destinati i premi di una lotteria appositamente organizzata con un introito aggiuntivo garantito pari a circa 270 milioni. Tra le altre misure, quelle della privatizzazione del porto del Pireo e degli aeroporti regionali che dovrebbe fruttare 1,5 miliardi di Euro e la e liquidazione degli arretrati fiscali e contributivi di sicurezza sociale.

"Stiamo lavorando perché la Grecia possa restare nell'Euro", ha dichiarato intanto a Helsinki il cancelliere tedesco Angela Merkel al termine del suo incontro con il premier finlandese Alexander Stubb. Merkel ha insistito sulle riforme che il governo ellenico si è impegnato ad adottare ed ha sottolineato che il punto è se Atene vuole e potrà corrispondere alle aspettative che "tutti abbiamo": "Ci possono essere variazioni quanto al tipo di misure per le quali opta un governo ma alla fine il quadro generale deve concordare", ha dichiarato Merkel, ricordando che la Grecia sta attualmente trattando con le istituzioni, che si attendono i risultati di questi colloqui e "aspetteremo le valutazioni delle istituzioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza