cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: NSA, il grande orecchio dell'intelligence americana/scheda

30 marzo 2015 | 19.42
LETTURA: 2 minuti

La National Security Agency ha il compito specifico di monitorare tutto il territorio nazionale statunitense per tutelarne l'integrita' da attacchi di qualunque tipo, nonché proteggere i dati e i messaggi che giornalmente passano attraverso uffici governativi

(Infophoto)
(Infophoto)

Viene definita "il grande orecchio" dell'intelligence americana la National Security Agency basata a Fort Meade, nel Maryland, fra Washington DC e Baltimora. Nella grande famiglia dell'intelligence comunity, ha il compito specifico di monitorare tutto il territorio nazionale statunitense per tutelarne l'integrita' da attacchi di qualunque tipo, nonché proteggere i dati e i messaggi che giornalmente passano attraverso uffici governativi. A Fort Meade, la terza base militare più grande negli Stati Uniti, lavorano anche 29mila civili, e vivono le famiglie di seimila militari.

Per natura e per tradizione estremamente segreto, il lavoro della Nsa - acronimo che qualcuno per scherzo a trasformato in 'not such agency', per voler dire che e' un'agenzia fantasma - ha cominciato sempre di piu' a finire sotto i riflettori dopo l'11 settembre e l'approvazione del Patriot Act che ha permesso all'allora amministrazione Bush di avviare un programma segreto dell'agenzia.

L'obiettivo era quello del controllo quanto mai esteso delle comunicazioni telefoniche all'interno degli Stati Uniti, sia per quanto riguarda i tabulati che le effettive intercettazioni telefoniche di sospetti terroristi anche senza mandato. In realtà già nel 2006 un'altra inchiesta giornalistica, prima di quella del Guardian basata sulle informazioni rese da Edward Snowden, aveva fatto scoppiare la polemica sul controllo delle telefonate degli americani. Sette anni fa, sotto l'amministrazione Bush, era stato denunciato che le compagnie telefoniche americane avevano consegnato alla Nsa i tabulati telefonici di decine di milioni di americani, una procedura proseguita con Barack Obama alla Casa Bianca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza