cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 10:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Schianto Airbus, Lufthansa sapeva della malattia di Lubitz: "Grave episodio depressivo nel 2009"

31 marzo 2015 | 17.39
LETTURA: 4 minuti

Il copilota della low cost Germanwings, responsabile dello schianto dell'A320, lo aveva comunicato con una mail alla scuola della compagnia aerea tedesca. In un video gli ultimi istanti e le grida dei passeggeri: "O mio Dio". Hollande: "Entro la fine della settimana l'identificazione delle vittime". Il 17 aprile a Colonia la cerimonia funebre. I media: la compagna di Lubitz aspetta un figlio. Authority europea: obbligo di due persone in cabina. Procuratore francese: problemi psicologici Lubitz non sono l'unica pista

Andreas Lubitz
Andreas Lubitz

La scuola di addestramento dei piloti della Lufthansa era venuta a conoscenza dei problemi di depressione di Andreas Lubitz all'epoca del suo addestramento. In una mail del 2009, dopo aver preso una pausa nella pratica, Lubitz informò la scuola pilota di aver avuto "un grave episodio depressivo".

Da un documento ottenuto dal Paris Match e Bild emerge che i passeggeri del volo 4U9525 della Germanwings erano consapevoli di quanto stava accadendo a bordo e della drammatica fine verso la quale stavano andando incontro. Si tratta del video ripreso con un telefono cellulare da un passeggero del volo e ritrovato tra i rottami da una fonte vicina all'indagine. Nel filmato, che documenta gli ultimi secondi del volo, "la scena è talmente caotica" che è difficile identificare delle persone, ma dal suono delle urla dei passeggeri "è perfettamente chiaro che sono consapevoli di quanto sta per accadere loro", scrive Paris Match. Si sente l'espressione "O mio Dio" urlata in varie lingue. Si sente anche "per oltre tre volte" il suono di un oggetto metallico che sbatte. Forse si tratta del tentativo del pilota di aprire la cabina di pilotaggio dell'aereo nella quale si era barricato il copilota Andreas Lubitz. Poi, verso la fine, "dopo un violento scossone, più forte degli altri", le urla si intensificano. Poi nulla", scrive il giornale francese nella sua descrizione.

Intanto il presidente francese Hollande annuncia che le vittime del disastro aereo avvenuto nelle Alpi francesi potranno essere identificate entro la fine della settimana. "Il ministro dell'Interno francese ha confermato che al più tardi nel fine settimana sarà possibile identificare tutte le vittime grazie ai prelievi di Dna che sono stati fatti", ha dichiarato.

Lunedì il colonnello François Daoust, direttore dell'Istituto di ricerche criminali della gendarmeria nazionale a Pontoise aveva parlato di un lasso di tempo compreso tra i due e i quattro mesi per avere risultati definitivi.

Dopo quanto accaduto Lufthansa ha deciso di cancellare i festeggiamenti previsti a metà aprile per i 60 anni della compagnia aerea, dopo la tragedia di martedì scorso, quando un volo Germanwings, low cost del colosso tedesco, è precipitato nel sud della Francia, con 150 persone a bordo. Ben prima del 24 marzo, giorno dell'incidente, erano stato organizzati ricevimenti ed eventi per l'anniversario, ma Lufthansa Group ha fatto sapere che sono stati annullati "per rispetto delle vittime". I dirigenti Lufthansa parteciperanno invece il 17 aprile alla cerimonia commemorativa per le vittime insieme ai loro parenti e ai leader tedeschi nel duomo di Colonia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza