cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina: G7, le parti rispettino il cessate il fuoco

15 aprile 2015 | 16.16
LETTURA: 2 minuti

Al termine di un vertice di due giorni a Lubecca, i capi della diplomazia di Germania, Francia, Italia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada e Giappone hanno anche esortato Mosca a far uso "della sua considerevole influenza sui separatisti perchè rispettino pienamente le intese".

Pranzo di lavoro dei ministri degli Esteri del G7 a Lubecca.  - (foto AFP)
Pranzo di lavoro dei ministri degli Esteri del G7 a Lubecca. - (foto AFP)

I ministri degli Esteri dei paesi del G7 hanno lanciato un appello alle parti perchè rispettino il cessate il fuoco in Ucraina orientale e il processo di pace di Minsk. Al termine di un vertice di due giorni a Lubecca, i capi della diplomazia di Germania, Francia, Italia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada e Giappone hanno anche esortato Mosca a far uso "della sua considerevole influenza sui separatisti perchè rispettino pienamente le intese".

Il documento finale sottolinea "l'importanza di mantenere il dialogo con la Russia" al fine di raggiungere una soluzione pacifica alla crisi. Ma allo stesso tempo viene ribadita "la condanna dell'annessione illegale della Crimea", e sono riconfermati "la nostra politica di non riconoscimento e di sanzioni" . Quanto alle sanzioni si sottolinea che "non sono di per sé un fine, la loro durata deve essere vincolata al pieno rispetto russo degli accordi di Minsk e al rispetto della sovranità ucraina".

Proprio la vicenda ucraina ha portato nel marzo 2014 all'esclusione della Russia dal G8, tornato così ad essere soltanto G7. I ministri degli Esteri di Russia, Ucraina, Francia e Germania si sono incontrati a Berlino alla vigilia del vertice di Lubecca auspicando un immediato stop ai combattimenti in Ucraina orientale e il rafforzamento del ruolo della missione di osservatori dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (Osce). Mosca e Kiev hanno anche concordato il ritiro di ulteriori tipi di armi pesanti dall'Ucraina orientale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza