cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 12:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: media, Atene spera in 15 mld di prestiti da Russia e Cina

18 aprile 2015 | 15.30
LETTURA: 3 minuti

Il governo greco è alla disperata ricerca di 15 miliardi di euro e, secondo quanto riportano i media greci, spera nell'aiuto di Pechino e Mosca per evitare il default del Paese. La scorsa settimana rimborsata una tranche di 450 mln al Fondo monetario

(foto Infophoto)
(foto Infophoto)

Il governo greco è alla disperata ricerca di 15 miliardi di euro e, secondo quanto riportano i media greci, spera nell'aiuto di Pechino e Mosca per evitare il default del Paese. Il settimanale Karfi, citando funzionari governativi, scrive che Atene spera in un prestito da 10 miliardi di euro da parte della Cina come pagamento anticipato per l'impiego futuro del porto del Pireo e per l'investimento nel sistema ferroviario nazionale.

Atene, inoltre, secondo il settimanale Agora spera anche di ottenere altri 3-5 miliardi di dollari dalla Russia come anticipo delle somme che deriverebbero in futuro dai diritti di transito del previsto gasdotto Turkish Stream che Mosca intende costruire attraverso Turchia e Grecia per fornire gas all'Europa.

Secondo il settimanale tedesco 'Der Spiegel' un accordo in questo senso potrebbe essere siglato martedì. L'operazione, sosterrebbe un alto rappresentante di Syriza coinvolto nei negoziati con Mosca, potrebbe cambiare radicalmente la situazione greca.

Del progetto si è discusso nei colloqui durante le recente visita a Mosca del capo del governo greco, Alexis Tsipras. Ma un portavoce del Cremlino ha negato qualsiasi aiuto finanziario della Russia ad Atene. Durante l'incontro che il presidente russo Vladimir Putin ha avuto con il primo ministro greco si è discusso di una maggiore collaborazione energetica, ma "la Russia non ha promesso aiuti finanziari, perché nessuno li ha chiesti", ha detto Dmitri Peskov in un'intervista alla radio "Business FM".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza