cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 18:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb: tra equitazione e famiglia, la regina Elisabetta compie 89 anni

20 aprile 2015 | 17.11
LETTURA: 3 minuti

Solo qualche giorno fa alcuni giornalisti l'hanno vista in sella al suo cavallo al castello di Windsor e, come ha scritto il 'Daily Mail', "nemmeno portava il casco". A settembre avrà anche un record da festeggiare, perché batterà quello della regina Vittoria, sul trono per 63 anni e 216 giorni

La regina Elisabetta II in una foto del 1978 (Foto Infophoto)
La regina Elisabetta II in una foto del 1978 (Foto Infophoto)

La regina Elisabetta II, da oltre 60 anni sul trono del Regno Unito, domani compie 89 anni, ma sembra più in forma che mai. Solo qualche giorno fa alcuni giornalisti l'hanno vista in sella al suo cavallo al castello di Windsor e, come ha scritto il 'Daily Mail', "nemmeno portava il casco". Alcuni giorni dopo è invece apparsa all'ippodromo di Newbury, dove ha gareggiato il suo stallone Capel Path, che però non è riuscito ad arrivare primo.

Dal Giubileo di diamante, nel 2012, in cui ha festeggiato i 60 anni da sovrana, la regina non parte più per viaggi lunghi. Le mete come Australia o i Caraibi le ha delegate al figlio Carlo o ai nipoti William e Harry. A settembre, poi, Elisabetta avrà anche un record da festeggiare, perché batterà quello della regina Vittoria, sul trono per 63 anni e 216 giorni.

Durante il suo regno, la regina ha visto succedersi numerosi primi ministri, laburisti e conservatori. Se l'attuale premier David Cameron non dovesse vincere le elezioni del 7 maggio, il suo successore sarà il tredicesimo sotto il suo regno. Ma in tutto il mondo, molti altri capi di governo le giurano fedeltà, oltre alla Gran Bretagna, la regina è capo di Stato di altre 15 nazioni, dal Canada all'Australia, passando per la Giamaica e Tuvalu.

Dopo il suo compleanno, inoltre, Elisabetta dovrà prepararsi a festeggiare anche l'arrivo del suo nuovo bisnipote, che la moglie di William, Kate, darà alla luce nei prossimi giorni. La monarca comunque non dedicherà molto tempo al suo compleanno domani. La parata ufficiale in suo onore, "Trooping The Colour", si svolge infatti ogni anno a giugno a Londra.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza