cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giappone: in mostra 'Architecture for Dogs', cucce per cani di design

23 aprile 2015 | 12.38
LETTURA: 3 minuti

Tredici architetti e designer di fama internazionale hanno creato la casa ideale per gli amici a quattro zampe. Le opere in mostra fino al 10 maggio al Museo d'Arte Contemporanea di Kanazawa

Giappone: in mostra 'Architecture for Dogs', cucce per cani di design

Ventotto opere di 13 architetti e designer, tutti dedicate ai cani. E' in corso fino al 10 maggio al Museo d'Arte Contemporanea di Kanazawa, in Giappone, la mostra 'Architecture for Dogs', dove personaggi del calibro di Kengo Kuma e Kazuyo Sejima, hanno esplorato nuove possibilità creative dell'architettura reinterpretandole dal punto di vista e dalle prospettive dei nostri amici a quattro zampe.

Pezzo particolarmente sorprendente della mostra, il cui direttore creativo è Kenya Hara, è stato un lavoro realizzato per Chihuahua da dallo studio di design Reiser+Umemoto. Intitolato 'Chihuahua Cloud' consiste in una sorta di vestito arancione che copre la testa e il corpo del cane come una nuvola. Per il muso è stata utilizzata una rete per consentire al cane di guardarsi intorno. Sembra un abito di fantasia in una sfilata di moda, ma gli artisti sostengono che il loro lavoro vuole essere "architettura che viaggia con il cane."

Se si è un amante dei cani, piacerà sicuramente il lavoro di Hiroshi Naito, 'Dog Cooler', un pezzo fatto per uno Spitz e dedicato dall'artista al suo Pepe, il cane con cui ha trascorso 16 anni e che quando faceva troppo caldo era sempre spossato.

L'opera è stata creata collegando tubi in alluminio, un materiale ad elevata conducibilità termica, all'interno del quale si possono inserire sacchetti ghiacciati. Poiché solo l'alluminio sarebbe stato scivoloso, Naito ha anche deciso di infilare tra i tubi delle stecche di legno per dare ai cani qualcosa a cui aggrapparsi. Certamente un'architettura realizzata con un attento esame del 'cliente'.

Concentrandosi sull'odore, Tgiapponesi Torafu Architects hanno creato ' Wanmock' per il Jack Russell terrier, una razza nota per avere un acuto senso dell'olfatto e dormire sui vestiti dei loro padroni per il loro profumo. Si tratta di una struttura a dondolo nella quale infilare vestiti del padrone in modo che il cane possa riconoscerne l’odore.

Un'opera di Toyoo Ito, che ha creato per il suo cane Shiba, appare invece come un passeggino. L'artista ha detto che aveva il desiderio di creare un'"architettura mobile che aiutasse il suo amato cane ad andare in giro anche in età avanzata". Mentre Ateliew Bow Wow studia una seduta-scivolo sovrapponibile in grado di mettere un bassotto allo stesso livello di un essere umano.

Guardando la varietà di opere in mostra, è chiaro che i creatori non considerano le loro opere semplicemente come "cucce". Tutti sembrano dimostrare che un piacevole spazio per i cani può essere uno spazio piacevole anche per gli esseri umani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza